1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

II fine settimana di CAVALLIaMILANO

Calato il sipario su questa prima edizione dell´evento milanese.
Le gare sono state un successo, in particolare l’Horse Ball con un tifo da stadio.
Grande fermento per il Gala così come per il Gran Premio a Sei Stelle.

Padiglioni animati, tribune gremite, stand presi d’assalto e migliaia di volti sorridenti, questo è stato il weekend di CAVALLIaMILANO.

Oltre 1.200 cavalli, più di 700 cavalieri, 6.000 bambini di cui 3.500 neopatentati al Battesimo della Sella, 105 mila gli ingressi dei visitatori, più di 200 i giornalisti presenti e 20 le emittenti televisive che hanno seguito l’evento, una forte presenza delle aziende di settore con oltre 300 stand espositivi, 8 campi gara rivestiti di 1.500 tonnellate di sabbia e oltre 100 mila i contatti del sito web solamente nell’ultima settimana. Questi i numeri della prima edizione di CAVALLIaMILANO.

‘Io di fiere così belle ne ho viste poche’ dichiara lo Chef de Piste Uliano Vezzani guardando compiaciuto il Gran Premio Husky che lui stesso ha disegnato, brillantemente conquistato da Daniele De Rios che, in sella a JL’S Komparse, dopo un seconda manche mozzafiato, ha battuto sul filo del rasoio il binomio Jerry Smit – Luis Della Caccia e Fabio Brotto con New Zealand delle Roane. La cerimonia di premiazione, tra gli applausi scroscianti del pubblico, è stata un momento solenne e commovente alla quale hanno preso parte autorità di rilievo come il Presidente della F.I.S.E., Andrea Paulgross, il Presidente di F.I.S.E. Lombardia, Uberto Lupinetti, Alan Rizzi, Assessore allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Milano che ha patrocinato l’evento, il Presidente di Fondazione fieramilano, Gianpiero Cantoni e Alessandro Pellegrini di CAVALLIaMILANO.

Fra i visitatori di CAVALLIaMILANO anche l’Onorevole Paola Frassinetti, Vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, che personalmente ha accompagnato le due bambine Alice e Viola nel Battesimo della Sella, dichiara: ‘Sono colpita dall’affluenza davvero numerosa di pubblico che ha contraddistinto tutti i giorni, nonché la capacità organizzativa e la qualità degli spettacoli, ulteriore dimostrazione di come Milano sia da sempre una città sensibile alla tematica del cavallo’.

Il ricco palinsesto ideato dagli organizzatori ha offerto alle migliaia di spettatori presenti l’opportunità di conoscere questo splendido animale in tutti i suoi aspetti. In particolare è stata una delle novità assolute di CAVALLIaMILANO ad attirare l’interesse della maggior parte del pubblico: il Villaggio Horsemanship, un’area allestita appositamente all’interno dei padiglioni dove si sono riuniti i massimi esperti mondiali in tema di comunicazione tra uomo e cavallo.

Anche gli aspetti tecnici hanno avuto ampio spazio con i clinic di reining, tenuti da personaggi d’eccezione quali Mario Sbrana, tecnico della Nazionale e Stefano Massignan, componente della squadra che recentemente ha ottenuto un bronzo mondiale in Kentucky.

Importante è stata anche la rassegna allevatoriale CAVALLIaCONFRONTO con la presentazione dei foal (puledri nati nel 2010) portatori di altissime linee genealogiche, accompagnati dalle rispettive madri.

Graditissima sorpresa per i visitatori la presenza degli stand a bordo campo che ha offerto la possibilità di conoscere al meglio le ultime offerte del mercato senza perdere il bello delle manifestazioni.
Oltre ogni aspettativa il debutto dello spettacolo di gala con i suoi artisti, cavalli e uomini, pronti a scendere ogni sera in campo per regalare nuove splendide emozioni.

 
A CAVALLIaMILANO è stato lo sport a farla da padrone, in particolare l’Italia del Torneo Quattro Nazioni di Horseball con un tifo da stadio che non ha mai abbandonato le tribune poiché nello stesso campo si sono disputate a ritmo continuo le gare di Barrel Racing e Pole Bending, le specialità dei cowboy ad alta velocità.
 
E di sera è andato in scena lo spettacolo di gala tra coreografie, meravigliosi artisti e un pubblico entusiasta che ha sempre riempito le tribune.

Ufficio Stampa CavalliaMilano


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti