1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Femmine di classe domenica nel Premio Lydia Tesio Wind con Dettori e Murtagh in sella.

Tre listed di contorno per un pomeriggio di grande galoppo

Ecco la grande domenica, il pomeriggio atteso, il grande giorno che dà il via ad un mese di fuoco che vedrà l'ippodromo Capannelle epicentro del turf non soltanto italiano ma anche internazionale.
Dopo il Premio Lydia Tesio Wind (domenica 24) toccherà al Premio Berardelli (domenica 31), poi ancora al Premio Roma GBI Racing (domenica 7 novembre) con il Premio Ribot per finire con le frecce nel Premio Aloisi (domenica 14 novembre). Un gruppo uno a tenere banco nel pomeriggio domenicale, il Premio Lydia Tesio Wind che in Europa è anche l’ultima grande occasione per le femmine, magari anche prima di entrare in razza, per cogliere un traguardo di assoluto prestigio ed importanza. I severi 2000 metri in pista grande garantiscono la massima selezione come è giusto che sia a questi livelli.

 

Il Tesio sarà anche il passo di addio di una cavalla importante, la tedesca Soberania che a tre anni seppe finire al secondo posto nelle Oaks in patria, che entrò nel marcatore, sia pure a tavolino, nel Prix Vermeille e che sembra avere ritrovato proprio in autunno lo smalto dei bei giorni.
Tornata alla corte di Andreas Wohler ha ottenuto il quarto posto in gruppo uno sui 2400 metri a Colonia dietro Scalo, Night Magic (seconda lo scorso anno) e Quijiano.
Una prestazione che è perfetto viatico per pensare in grande nel Tesio, il possibile sigillo di una eccellente carriera, sui più graditi 2000 metri.
Accetta la sfida Antara, portacolori di Godolphin (Frankie Dettori in sella) nel segno di una tradizione per noi graditissima che fa dei cavalli di casa Maktoum dei protagonisti abituali delle pattern italiane e spessissimo dei vincitori. Antara ha tentato Il prix de l’Opera dove però non è riuscita a dare la sua linea, quella probante e meravigliosa ottenuta in gruppo uno in estate a Deauville quando seguì ad una testa Stacelita e preceduto dal terzo nelle Nassau.

 

Una protagonista assoluta che garantisce ampiamente con Soberania (gestut Karlshof) lo status di pattern primaria alla corsa. Contro queste due ospiti di rango assoluto ecco le nostre capeggiate dalla più in forma, She Is Great (Benvenuto) che ha appena siglato il Premio Archidamia che vale un posto nel marcatore del Tesio. Ecco anche Cronsa (Siba), seconda nel Premio Regina Elena, la cresciuta Monblue (Sc. Blueberry) e Quiza Quiza Quiza (Cantoni) che fu terza nelle Oaks. Ecco anche Aoife Alainn (Guarnieri), Suchita Devious (Mancini) e Tremoto (Sechi).
Gusteremo una corsa con i fiocchi con la ciliegina di poter ammirare in sella Lanfranco Dettori e Johnny Murtagh contro i nostri Dario Vargiu, Mirco Demuro, Umberto Rispoli, Fabio Branca, Stefano Urru, Paolo Aragoni e Samuele Diana, grandi cravaches, ancora una volta ma sarà tutto il pomeriggio veramente da cornice.
Tre listed assolutamente da non perdere a cominciare dal Premio Scheibler che permette a due protagonisti del derby di saggiarsi e soprattutto di ribadire l’eccellenza di quel marcatore.
Ansiei di nuovo contro Saratoga Black, il secondo e il terzo del nastro azzurro che chiedono il passaporto per provare il prossimo Premio Roma.

 

Non saranno soli ovviamente ma sono loro a monopolizzare l’attenzione. Un'edizione sopra standard dello Scheibler con anche Frankenstein, Christian Love, Blow Up, Titus Awarded e non solo. Per i tre anni e da quest’anno anche per gli anziani edizione mostre del Premio Nearco sul miglio, chiamata finale per il prossimo Premio Ribot. Di proprietà italiana ma di forma inglese Splinter Cell, capace di restare su un buon secondo ad Ascot, misura se stesso e soprattutto gli altri italiani.

 

Lo squadrone Olmo che schiera Air Crew, Silver Arrow e il vecchio Miles Gloriosus di nome e di fatto. Le Vie Infinite il fratellastro di Rip Van Winkle in costante ascesa, Rosendhal altro tre anni in sicura crescita come Paladino Di Sabbia, Rockhorse ma anche Back Hunting il terzo del Premio Parioli e non li abbiamo neppure nominati tutti, sarà una corsa splendida. Come il Premio Pandolfi per le femmine veloci. Un 1200 che permette probabilmente a Malikayah oppure a Ileny Princess di bissare la vittoria in listed sempre che siano capaci di respingere le insidie di tante rivali agguerrite tra le quali Madame Picasso e Fujico in ascesa come Good Karma. Un pomeriggio di quelli che un vero appassionato non può lasciarsi scappare.
Una pattern, tre listed un Handicap principale stupendo, altre tre corse ben riuscite, un divertimento nella cornice sempre accogliente di un ippodromo che sa ricevere i propri ospiti. Si comincia alle 14.40 e si chiude alle 18.45, quattro ore di grandi emozioni, di vero divertimento, di grande ippica.

Ufficio Stampa Hippogroup Roma Capannelle


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti