Alborghetti, Canepa e Fasana campioni tricolori
L’ippodromo di Novi Ligure, in provincia di Alessandria, ha ospitato recentemente la finale del Campionato italiano di cross Fitetrec-Ante che ha laureato Alessandro Alborghetti in sella Carpazia (326 punti) per la Lombardia nella categoria Avviamento, Elisa Canepa con Ginevra (329 punti) per la Liguria nella F Regolarità e Cristian Fasana con Kama Way Dan (375 punti) nella C Mista (Lombardia). Alle spalle dei campioni, nell’Avviamento secondo posto per Simone Raineri con Luna (Lombardia, 300 punti) e terzo per Virgilio Bachi con Ivonn (Liguria, 276 punti), nella F Regolarità, argento per Vera Marchetti con Hantea (Liguria, 270 punti) e bronzo per Antonio Rosato in sella a Zeus Olimpic (Puglia, 200 punti), mentre nella categoria maggiore piazza d’onore per Nuna Bisagno (Liguria, 256 punti) e terza piazza nuovamente per il campione Fasana con Neofasia (217 punti).
La prestigiosa location e la disponibilità di ostacoli naturali di pregevole fattura hanno messo in evidenza l’eccellente preparazione atletica di cavalli e cavalieri in una disciplina Fitetrec-Ante che mostra chiari segni di progresso. Per giungere preparati all’impegno, infatti, durante tutta la stagione i binomi non si sono risparmiati, dando infine prova sul campo di grande maturità tecnica.
Presenze eccellenti sono giunte da Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.I cavalieri, in un'atmosfera nebbiosa molto “british" e con il sano spirito sportivo e l'emozione di partecipare a una finale di campionato tricolore hanno così dato il meglio in campo fin dalle prime battute, mentre nel secondo giorno di gara una brezza fresca allontanava la foschia permettendo una perfetta visione sull’ippodromo e sui binomi che affrontavano siepi e ostacoli rustici, inseriti in percorsi tecnici di alto livello.
La parte organizzativa della manifestazione è stata seguita dall'Associazione italiana cross country, con a capo il presidente Giovanni Lancini e l'istruttore nazionale Giorgio Canepa. In giuria sono stati impegnati il responsabile nazionale del cross Fitetrec-Ante Aristide Nodari, il presidente del comitato regionale Veneto Alberto Picco e i giudici e gli allievi giudici Oreste Bricchi, Beniamino Pietro Conte, Federico Ghiorzo, Marco Mazza e Michela Rugge.
Per quanto riguarda la gara di Novi Ligure, sesta e ultima di questo avvincente campionato 2010, la categoria Avviamento è stata siglata da un terzetto tutto lombardo capeggiato da Simone Raineri su Hot Sidney, seguito da Giada Nicoli con Rib Pile e Jessica Bacis su Whiri. Nella F Regolarità vittoria del cavaliere pugliese Antonio Rosato in sella a Zeus Olimpic che si è lasciato alle spalle Enrico Lancini con Line Magique e Luca Carminati su Kaisy, entrambi atleti rappresentanti della Lombardia. La "grossa", la C Mista, è andata a Cristian Fasana in sella a Kama Way Dan (Lombardia), che con questo risultato ha conquistato anche il titolo tricolore della specialità, davanti all'amazzone del Veneto Caterina Penner von Sarntain con Censor Ricsi e a Maurizio Battistello con Elwiss (Lombardia).
Le classiche complete sul portale www.fitetec-ante.it.
Paola Olivari
Ufficio stampa Fitetrec-Ante
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.