24 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’E.N.G.E.A. A FIERACAVALLI VERONA 2010: L’ENNESIMO SUCCESSO!

L´E.N.G.E.A. e i suoi Garibaldini non potevano non mancare alla 112° edizione di FieraCavalli Verona, un evento sempre atteso tra gli appassionati del settore che ogni anno riunisce a Verona decine di migliaia di persone e di novità relative al mondo dei cavalli.

con una agenda ricca di appuntamenti, particolarmente spettacolari soprattutto nel weekend. Il pubblico ha quindi potuto visitare gli stand, all’interno dei quali era possibile trovare tutte  le ultime novità del settore ed i prodotti studiati per la cura del cavallo e del cavaliere,  per prendere contatti commerciali, appassionarsi a gare e trofei di ogni tipo, oltre ad ammirare una svariata selezione di razze di cavalli pony ed asini.
Per quattro giorni la città scaligera è diventata la capitale del cavallo all’insegna dell’eccellenza, che ha ospitato le razze equine più ricercate e prestigiose. FieraCavalli Verona infatti è da sempre il fulcro nazionale per quanto riguarda l’esposizione di cavalli e la compravendita degli stessi.

 

E.N.G.E.A. FIRMA ACCORDI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI DI GRANDE SUCCESSO

Autunno molto proficuo per E.N.G.E.A. che con FieraCavalli ha concretizzato e consolidato accordi con la Repubblica Cubana: il nostro Ente ha infatti ricevuto all’interno del proprio stand la visita dell’ambasciata di Cuba a Roma ed ha potuto far conoscere la realtà italiana relativa al mondo del cavallo.
Con il nuovo anno infatti gli accordi tra E.N.G.E.A. e Cuba porteranno ad un rilancio turistico equestre cubano nonché ad una formazione di alta qualità. L’accordo di programma è stato da poco siglato a la Habana con il Comandante de la Revolucion Guillermo Garcia Frias, il Prof. Marco Bucarelli per le Nazioni Unite e il Dott. Mauro Testarella per l’E.N.G.E.A..
Verona, momento di confronto internazionale per E.N.G.E.A., che ha potuto siglare un nuovo protocollo d’intesa con il Marocco attraverso MediEquitour ed il Ranch de Diabat, splendido circolo ippico situato in un piccolo villaggio posto in sommità delle dune nei dintorni di Essaouira, una delle perle turistiche del Marocco. Qui, infatti, è possibile visitare ad altezza di cavallo spiagge meravigliose, dune, contrafforti dell’alto atlante ed il deserto per trascorrere giornate indimenticabili ed imparare a conoscere il territorio naturale di questo magnifico Stato; il Marocco. I soci E.N.G.E.A. attraverso questo protocollo potranno usufruire di uno sconto del 10% sul costo dei trekking.
Per informazioni sui trekking e il calendario delle partenze consultate il sito www.cavalloecavalli.it nella sezione dedicata ai viaggi a cavallo di E.N.G.E.A.. Raggiunto un importante traguardo con “Il Portale del cavallo”, il più importante tra i portali del settore. Tale accordo permetterà ai soci/centri ippici associati ad E.N.G.E.A. di promuovere le loro attività a costi speciali ed usufruire di particolari sconti su tutti i prodotti presenti sul sito
www.nonsolocavalli.it E’ stata presente in fiera anche la U.O.F.A.A. (Unione di Fecondazione Artificiale Animale) con la quale l’E.N.G.E.A. ha stretto un protocollo d’intesa per la promozione e la formazione di quattro figure professionali di cui tre in attesa di riconoscimento presso la Regione Lombardia. Partiranno a brevissimo corsi per addetto aziendale alle pratiche igienico-sanitarie in supporto al veterinario per la specie equina; consulente tecnico per eventi ed emergenze zootecniche, tecnico di scuderia e allevamento e tecnico per inseminazione artificiale equina. Tutti i quattro corsi avranno inoltre l’attestato da A.I.A., Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale e della Salute e dall’I.Z.S. di Brescia valido ai sensi del D.Lgv. 146/01.

 

NEW ENTRY dipartimento FALCONERIA A CAVALLO

Durante i giorni della Fiera l’E.N.G.E.A. ha inaugurato un nuovo settore della formazione: “Falconeria a Cavallo”. A tal fine erano infatti presenti il gran maestro Mariano Izzo della Bitmovies con degli splendidi esemplari di rapaci quali il barbagianni e la Poiana di Harris. Lo stesso Mariano Izzo promuoverà in collaborazione con E.N.G.E.A. l’antica arte della falconeria. Peraltro questi animali sono tuttora molto utili all’uomo in quanto vengono utilizzati per risolvere in modo ecologico il problema degli uccelli che stazionano negli aeroporti provocando gravi incidenti. Allo stesso modo questi rapaci possono trovare impiego anche nei centri storici e nelle zone archeologiche per allontanare piccioni, gabbiani e corvi che con il loro guano corrodono irrimediabilmente i beni monumentali.
Un altro aiuto ecologico che questi nostri amici rapaci ci danno è quello di intervenire allontanando dalle discariche volatili che sottraendo a queste rifiuti e quant’altro rischiano di trasmettere possibili malattie.
Questi splendidi animali attraverso le loro dimostrazioni di volo hanno davvero suscitato l’attenzione e l’amore di grandi e piccini. Entro l’anno partirà il nuovo corso di falconeria e i vari spettacoli in tutto il territorio nazionale. Invitiamo tutti gli interessati ad andare sul nostro sito www.cavalloecavalli.it al fine di visualizzare il calendario con le date dei corsi.

 

RINGRAZIAMENTI

La presidenza dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali ringrazia anche per l’evento 2010 il Corpo Nazionale dei Garibaldini volontari a Cavallo che ogni anno si dimostra sempre più diligente e professionale nell’assolvere i compiti assegnatigli. In particolare si ringraziano i Garibaldini del Veneto coordinati dal tenente colonnello Paolo Fabrello e dall’efficientissimo segretario Flora Spiazzi, inoltre ringraziamenti ed elogi vanno al Raggruppamento venuto da più lontano e cioè quello di Enna magistralmente diretto dal capitano Michelangelo Calì, non scordiamoci i Raggruppamenti della Regione Lombardia capitanati dal dirigente Giacinto Caccia, i Raggruppamenti dei Garibaldini Svizzeri coordinati da Riccardo Faessler ed i volontari del nucleo di Ardea capitanati da una grande coordinatrice Marinella Bruscolini . Ringraziamenti al Raggruppamento toscano del tenente colonnello Valentino Tonso. Particolari ringraziamenti vanno al Raggruppamento dei Garibaldini della Basilicata coordinato e diretto dal capitano Luca Vignozzi che tra le proprie file annoverava un nucleo di falconieri aprendo così una nuova specialità ed un nuovo dipartimento insieme ad E.N.G.E.A..  

I nostri migliori auguri oltre ai ringraziamenti vanno al consistente nucleo di rappresentanza dei Garibaldini Volontari a Cavallo della Repubblica di Grecia che hanno onorato la Fiera e l’E.N.G.E.A. della loro presenza.
I migliori ringraziamenti vanno comunque a tutti gli associati, ai quadri tecnici e ai dirigenti dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali che ogni hanno fanno si che FieraCavalli Verona sia un successo anche per il nostro Ente.

Mauro Testarella
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti