Un podio tutto italiano e un successo pieno per gli azzurri al Campionato d’Europa a Montpellier, in Francia.
Successo pieno per gli azzurri al Campionato d'Europa di monta da lavoro svoltisi durante Equisud, a Montpellier, in Francia con un podio tutto italiano – guidato da Daniele Leri, in sella a Dollaro, seguito da Enrico Biancarini su Neurone e da Eros Capocchia su Maometto – nel completo individuale, che ha portato anche alla vittoria di squadra. Terzo il secondo team italiano. La junior Chiara Grillini con Cutter Honey Taris seconda nel completo individuale di categoria. E questo solo per quanto riguarda il completo, perché i risultati eccellenti sono giunti anche dalle classifiche per specialità.
Una grande soddisfazione per l’esito del campionato, ma anche per lo svolgimento tecnico delle prove e per l’ottimo spirito che ha guidato la squadra italiana traspare dalle parole di Gino Ceccarelli, chef d’équipe durante la trasferta transalpina.
«Quando si indossa la divisa azzurra – spiega Ceccarelli – si rappresentano l’Italia e la federazione nazionale, mettendo da parte i campanilismi e mettendosi in gioco per raggiungere obiettivi condivisi. Questo è ciò che amazzoni e cavalieri hanno dato dimostrazione di saper fare benissimo, come dimostrano l’oro e il bronzo di squadra nel completo. Abbiamo portato a questa prova continentale due squadre differenti tra loro in base alle abilità di ciascun binomio, una più competitiva sulla velocità composta da Daniele Leri, Enrico Biancarini, Eros Capocchia e Luca Ficai, con Los Angeles, che ha conquistato la medaglia d’oro nel completo, l’altra più forte sugli aspetti tecnici, infine bronzo, grazie a Chiara Grillini, Lucia Nerozzi in sella a Berbero e Riccardo Ziarelli con Miracolo. Leri, Biancarini e Capocchia hanno occupato anche i primi tre posti della classifica individuale. Ottimi, poi, l’argento della junior Grillini nel completo individuale di categoria, i primi due posti delle nostre amazzoni nell’addestramento senior e la piazza d’onore di Eros Capocchia della velocità cronometrata. La ripresa di addestramento della Grillini è stata impeccabile, accolta da una standing ovation da parte della giuria. Questa Italia ha lasciato ben poco agli avversari».
«Tengo a sottolineare anche un aspetto legato all’ottima preparazione dei cavalli, che si evidenzia, oltre che dagli ottimi risultati, dall’episodio di cui sono stati protagonisti Enrico Biancarini e il suo compagno di gara Neurone. Durante la prova di velocità, a causa di una scivolata il binomio è finito a terra. Il cavallo si è immediatamente rialzato senza allontanarsi e Biancarini ha potuto così risalire in sella e riprendere la gara in una manciata di secondi, concludendo il campionato al secondo posto individuale. Il piccolo incidente denota la particolare attitudine di questo soggetto Unire alla monta da lavoro, e la qualità dell’allevamento italiano, che trova questa disciplina un mercato importante».
«Con un’organizzazione senza pecche ancorché un po’ spartana, in un clima di massima correttezza e collaborazione con i tecnici francesi Fite e con gli spalti sempre gremiti, grande è stato lo spirito che ha unito tutti i membri dell’équipe, consapevoli dell’importanza del ruolo che la federazione ha loro attribuito inviandoli in Francia a rappresentare il nostro Paese», ha concluso Ceccarelli.
Paola Olivari
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.