1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ventesimo compleanno per il SICAB

Si è concluso ieri, domenica 28 novembre al Palacio de Exposiciones y Congresos di Siviglia, il più grande Salone del mondo dedicato al cavallo spagnolo

SICAB è la fiera per eccellenza dedicata al cavallo PRE – Pura Raza Española.

Giunto alla sua ventesima edizione, è organizzato grazie al contributo dell’ANCCE (Asociación Nacional de Criadores de Caballos de Pura Raza Española) e si svolge tutti gli anni a Siviglia il terzo fine settimana di novembre.

Il Salone è stato inaugurato da una madrina d’eccezione, l’Infanta Doña Elena, Presidente onorario del Salone dal 1991, accompagnata da diverse autorità.

Non esiste in tutto il mondo una fiera tanto grande e famosa per numero di esemplari presenti e visitatori. Nei suoi primi venti anni ha ricevuto oltre 3 milioni di visitatori da tutto il mondo.

 

Nonostante la crisi la kermesse sivigliana continua a essere una delle più importanti manifestazioni del settore a livello internazionale. Qualche giorno fa si ipotizzava di un suo futuro trasferimento a Madrid, ma l'ANCCE ha negato seccamente l'ipotesi: il successo della manifestazione è strettamente legato all'immagine di Siviglia, così come l'immaginario collettivo collega il cavallo di razza spagnola all'Andalusia e dunque il capoluogo della regione, che ha inventato e lanciato SICAB, è parte imprescindibile della sua immagine.
 

Il cuore delle attività del SICAB è rappresentato dal Campionato di morfologia, dalla Coppa ANCCE di doma classica, dalla Coppa ANCCE di doma Vaquera e dal sensazionale spettacolo notturno, quest’anno intitolato “Aniversario”, un mix di classicismo e humor ispirato alla città di Siviglia, terra madre del Salone, e alle sue tradizioni flamenche e andaluse.


Anche Il Portale del Cavallo, per la prima volta, ha visitato la fiera, ospite presso lo stand della Fitetrec-Ante Lazio che ringraziamo per la grande ospitalità.

Abbiamo potuto ammirare la bellezza degli oltre 900 cavalli spagnoli presentati in fiera e impegnati nei campionati di morfologia, doma classica e doma vaquera così come nelle numerose prove di Alta Escuela e nei concorsi di salto e di attacchi.

Ampio spazio in fiera anche per gli stand commerciali dove si potevano trovare tantissimi prodotti per il cavallo e il cavaliere, molto sviluppato il settore dedicato all’abbigliamento con una vasta scelta di stivali e giubbini a prezzi molto interessanti.
 

Ospite d’onore per questa edizione del Salone è stata la cantante La Toya Jackson, sorella del compianto cantante Michael Jackson, che indossava un originale abito da ballerina di flamenco e un cappello a tesa larga.

Per vedere qualche video di questa edizione 2010, visita il sito dedicato alla web tv Sicab all’indirizzo http://www.sicab.tv

Giovanni Origgi
Redazione il Portale del Cavallo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti