22 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ANDANDO per MUSEI e COLLEZIONI di CARROZZE

Proposte di visite a realtà museali, Palazzo Farnese – ITALIA; Museo Lacroix – Marcigny Francia; Museo MARSTALLMUSEUM – Monaco Germania.

 

Visita guidata al Museo delle Carrozze di PALAZZO FARNESE a PIACENZA.  Il Museo delle Carrozze presenta modelli in ottimo stato di conservazione che, nel corso degli anni, non hanno subito integrazioni, se non con pezzi originali. Della collezione Barattieri, ora al Museo, fanno parte due Berline di gala del XVIII secolo, e quattro Berline da viaggio del XIX secolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visita guidata a due Musei di Carrozze Francesi, MARCIGNY e VONNAS, con visita di cortesia al famoso costruttore di fruste Henri Baup, conosciuto come “ J&B WHIPS”. Il Museo delle Carrozze di Marcigny nella Borgogna del Sud è aperto al pubblico dall’aprile 2006 ed è il risultato della passione della famiglia Lacroix che qui ha raccolto e conservato un gran numero di legni. Varia la tipologia dei veicoli esposti che spazia da carrozze da passeggio, di servizio, da viaggio, sportive e da lavoro.
Il museo di Vonne raccoglie attacchi da lavoro e carrozze oltre a strumenti utilizzati dagli artigiani, esponendo un prezioso know-how perduto nel tempo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visita guidata al Museo di Carrozze di Monaco, MARSTALLMUSEUM e al castello di Nymphenburg. La visita proseguirà anche alle stanze del Castello di Nynphenburg (Castello delle ninfee), castello di Monaco, residenza estiva dei sovrani di Baviera, dove si trovano le Scuderie con il relativo museo delle Carrozze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le date, il programma dettagliato e i costi verranno comunicati in base alle adesioni dei Soci interessati. Si può dare la propria disponibilità, telefonando ai numeri 335 1020689 – 338 2442460.
Oppure segnalando il proprio nominativo e la visita a cui si pensa si vorrebbe partecipare via mail all’indirizzo: gruppoitalianoattacchi@interfree.it


 

Fabrizio Canali
Notiziario del Gruppo Italiano Attacchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti