19 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le carrozze: impariamo a conoscerle.

La berlina: carrozza di servizio chiusa, a quattro ruote, tirata da due, quattro o più cavalli.

La berlina è una carrozza chiusa con la cassa dotata di due sportelli laterali, uno per parte,  provvisti di vetri abbassbili; le rimanenti superfici della cassa sono variamente vetrate secondo le epoche e l'uso a cui la berlina era destinata: più chiuse le berline da viaggio, più vetrate le berline da gala e rappresentanza. Talvolta anche le luci della parte fissa sono dotate di vetri a scomparsa (invenzione italiana della fine del 500), come pure possono essere presenti delle gelosie per chiudere le luci dopo aver abbassato i vetri.

Inferiormente allo sportello è di solito presente un predellino per facilitare la salita, variamente realizzato (a scaletta pieghevole, a scomparsa, con contropredellino di protezione, ecc.). 

Generalmente è dotata di una serpa anteriore ad un posto per il cocchiere, la serpa era di solito ricoperta con ricca gualdrappa; nelle berline più tarde è presente al posto della serpa la cassetta, a due posti. 

Le berline di gala sono dotate di palchetto per i valletti , talvolta al palchetto è aggiunto un sedile(serpino). 

Due divani fronte a fronte ospitano generalmente quattro persone, anche se ci sono esempi di berline più capaci; nei tipi da viaggio può essere attrezzato con portabottiglie, portaabiti, tavolo, specchio, ecc.; non mancano esempi di berline attrezzate  per consentire il sonno durante il viaggio

Le decorazioni delle berline variano moltissimo: più colorate le berline di gala, più sobrie quelle da viaggio; più decorate le derline antiche, totalmente scomparse le decorazioni nelle berline di fine 800, rimane lo stemma nobiliare dipinto al centro dello sportello.

Solitamente sono presenti due fanali montati agli spigoli anteriori della cassa, in alto, nelle berline di gala, anche quattro fanali ai quattro spigoli.

Fanali cilindrici per le berline di gala, rettangolari per quelle da viaggio o da città, con braccio di supporto solidale con il fanale e boccola svasata fissata al montante della cassa.

La verniciatura a fine 800 è generalmente di un unico colore scuro o anche in due colori, uno chiaro per ruote, balestre, sterzo, uno scuro per la cassa, oltre naturalmente al nero, in alcuni casi usato per la parte superiore del padiglione. Filettature sobrie in colore chiaro.

Obbligatoriamente finimento nero inglese in collana.

Fabrizio Canali
Notiziario Gruppo Italiano Attacchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti