29 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

IL FIORE DELLE CALENDE

 

 

 

 

Calendola, Fiorraccio o Fior di ogni mese (Calendula officinalis) è il capolino terminale di colore giallo-arancio brillante, simile alla margherita, che troviamo nei luoghi erbosi nei mesi di maggio e giugno.

 

“Di più questa pianta è una specie di barometro per gli agricoltori: se alle sette del mattino i fiori non sono aperti, pioverà di certo in giornata; se i fiori sono aperti tra le sei e le sette si può sperare nel bel tempo” scriveva il botanico Antonelli negli anni trenta.

 

Pioggia, freddo e insetti vengono allontanati dalla pelle del cavallo dal suo naturale strato lipidico; ma se il cavallo è scuderizzato e mal alimentato ecco che un ottimo shampoo alla calendula lo pulisce e lo deterge rispettando il suo naturale pH.

Risciacquare poi con abbondante acqua tiepida. 

Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa Olosmedica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti