10 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

UN RIMEDIO “DA CAVALLI”

 

 

 

Lo scrittore, agronomo e imprenditore latino del primo secolo D.C., Giunio Moderato Columella, ci ha lasciato il  “De Re Rustica”, un trattato di agronomia  dove si evince che la scienza agraria romana aveva raggiunto il suo apice. Con i suoi dodici libri  Columella ci lascia una descrizione approfondita delle pratiche agricole in uso nelle zone del Mediterraneo comprese nell’Impero romano.

Columella ci racconta a proposito delle radici del cappero, pianta famosissima come potente diuretico e vermifugo:

 

“Ci sono anche vermi e lombrichi che danneggiano gli intestini; i sintomi della loro presenza sono questi: i cavalli si rivoltolano spesso con dolore, portano la testa al ventre, continuano a muovere la coda. Rimedio pronto per questo male è di introdurre la mano nell’intestino ed estrarne le feci; poi lavare l’intestino con acqua marina o con salamoia forte e versare nelle fauci un sestario di aceto a cui si è mescolata una radice di cappero trita; in questo modo detti animali muoiono” (De Re Rustica, VI,30.7)

 

Mi raccomando non seguite il consiglio! 

Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa Olosmedica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti