5 Luglio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Evento "Cavalcando la Solidarietà" Roma, Piazza di Siena, venerdì 17 dicembre ore 10.00

L’appuntamento annuale per il sostegno e l’integrazione dei diversamente abili, a pochi giorni dalla Giornata internazionale delle Persone con disabilità.

Con il patrocinio di:

Senato della Repubblica                                                           

Ministero della Salute                                                    

Camera dei Deputati                                                                

Regione Lazio

Presidenza del Consiglio  dei Ministri                                       

Roma Capitale

Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

CONI

 

La solidarietà, è scritto nella Costituzione, è un dovere inderogabile ma è anche un valore cui fare costante riferimento. A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle Persone con disabilità, l’Associazione Parlamentare Amici del Cavallo rinnova l’appuntamento annuale per il sostegno e l’integrazione dei diversamente abili con la manifestazione “Cavalcando la Solidarietà”.

 

Il 17 dicembre a Piazza di Siena saranno protagonisti oltre cinquecento bambini di diversi istituti scolastici di Roma e del Lazio e i ragazzi diversamente abili del Centro di Riabilitazione Equestre Villa Buon Respiro che, grazie alla relazione con il cavallo e alle terapie assistite con questi meravigliosi animali, saranno in grado di accompagnare, con l’ausilio di operatori abilitati, i bambini delle scuole nella conoscenza del loro nobile “compagno” e nel “Battesimo della Sella”; a seguire, con il noto carosello, in cui la coreografia -che conclude anche il prestigioso concorso ippico Piazza di Siena e le principali manifestazioni equestri in Italia- viene eseguita all’unisono da cavalieri normodotati e diversamente abili, chiuderanno questa ottava edizione.

 

Quella con il cavallo è una relazione che cura. Ne è convinta l’Associazione che conta quasi duecento parlamentari dei vari schieramenti e che si impegna per la diffusione e la crescita di una corretta cultura equestre nel nostro Paese nonché per la promozione dell’ippoterapia quale strumento riabilitativo:“Il mondo del cavallo è capace di coniugare sport, salute, ambiente, storia e cultura del territorio’’ sostiene il Presidente Sen. Antonio Tomassini. ‘’Per la molteplicità delle attività in cui viene impiegato e per l’indotto che queste creano ma, soprattutto, in termini di relazione uomo-animale, il cavallo rappresenta una risorsa sociale importante che rende possibile superare le diversità dovute alla disabilità. Da una corretta relazione con il cavallo può trarre giovamento ogni individuo e in particolare i bambini e le persone che soffrono di disagi psichici, fisici e sensoriali’’.  

Per una corretta relazione con l’animale è indispensabile conoscerne le caratteristiche etologiche. “Per tale motivo” afferma il Presidente Tomassini“prima del “Battesimo della Sella” i bambini delle scuole potranno effettuare uno specifico percorso ludico-didattico finalizzato alla conoscenza del cavallo e degli equidi in generale nonché alla promozione della salute attraverso corretti stili di vita e dell’integrazione come valore sociale contro l’emarginazione in conseguenza di patologie croniche.”

 

Quest’anno l’Associazione Parlamentare e il suo braccio sportivo Sen Tom’s, che organizzano l’evento con il sostengo anche della Federazione Italiana Sport Equestri, hanno voluto rispondere all’appello di FedEmo e  Fondazione Paracelso e accettare un’ulteriore sfida: non un ostacolo da saltare ma una lotta per l’integrazione e la socializzazione contro un avversario  temibile come l’emofilia, malattia cronica ed ereditaria che rende difficile la coagulazione del sangue.

 

 

Anche in questa edizione i membri del Sen Tom’s effettueranno la consueta passeggiata a cavallo nel parco di Villa Borghese cui si uniranno, oltre al Presidente Tomassini, diversi cavalieri d’eccezione componenti dell’Associazione Parlamentare tra cui l’On. Paola Frassinetti Vice Presidente della Commissione Cultura e la Sen. Maria Alessandra Gallone; saranno inoltre presenti il Sottosegretario allo Sport On. Rocco Crimi, il Sottosegretario alla Salute On. Francesca Martini, Presidente onorario dell’Associazione Parlamentare, l’On. Gianni Mancuso, l’On. Laura Molteni e l’On. Ermanno Barbieri; non mancherà il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

 

Da dieci anni l’Associazione Sportiva Sen Tom’s coniuga imprese equestri impegnative -come la creazione di una rete di ippovie per trekking in tutta Italia- all’impegno di testimonial del legame con il cavallo quale elemento che decronicizza qualunque disabilità. Un impegno in cui l’Associazione Parlamentare e il Sen Tom’s credono e che sottoscrivono ogni anno anche con l’appoggio di aziende come Novo Nordisk che ha sposato questa campagna che si prefigge lo scopo di combattere l’emarginazione che spesso è correlata a patologie come l’emofilia che hanno un forte impatto sociale, psicologico ed emotivo.

 

Se il cavallo è un co-terapeuta, il suo benessere è indispensabile; per questo saranno presenti diverse associazioni che si occupano di tutelare questi animali e che li salvano da una fine terribile, tra cui l’Unicorno con il progetto“Adotta un Cavallo”.

 

A testimoniare il ruolo del cavallo anche nella difesa dell’ordine pubblico, il Reparto a Cavallo della Polizia di Stato eseguirà un saggio sulle note della Fanfara.

 

La donazione a “Il Ponte del Sorriso Onlus” per la costruzione del Nuovo Ospedale del Bambino a Varese da parte del Sen. Tomassini concluderà la manifestazione.

 

Anni fa un’indovinata campagna di comunicazione sociale e un coraggioso film hanno illuminato sul dramma dell’AIDS. Oggi, la riscoperta di uno sport dove l’uomo è emotivamente coinvolto nella relazione con l’animale, può essere un eccellente antidoto contro la più grave forma di immunodeficienza: la solitudine nella lotta alla disabilità cronica.

Segreteria Senatore Antonio Tomassini

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti