28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A cavallo sulla neve

Se vi affascina l’idea… ricordatevi che per farlo in tutta tranquillità dovrete adottare qualche precauzione e una certa dose di prudenza!

Se vi affascina l’idea di inoltrarvi a cavallo su un candido manto di neve, ricordatevi che per farlo in tutta tranquillità dovrete fare uso di qualche precauzione e di una certa dose di prudenza. Il terreno potrebbe  nascondere pericolose insidie per le vostre passeggiate.
 
Prima di inoltrarci in campagna o fra i boschi, sarà bene abituare  il cavallo ad un fondo per lui inconsueto facendolo passegiare per qualche  tempo su di un prato ricoperto di neve. All’inizio dell’uscita,  poi, sarà opportuno evitare di passare al trotto troppo presto e  limitare il galoppo solo a brevi tratti.
 
Questa scelta delle andature è importante, sia perchè il cavallo  soffre gli sbalzi di temperatura per cui un repentino sviluppo del calore  corporeo potrebbe nuocergli, sia perchè, sotto uno strato di neve  che può apparire uniforme, possono nascondersi buche, sassi, radici  ed altri imprevisti che potrebero causare rovinose cadute. Attenzione e  prudenza quindi sopratutto nell’attraversare zone d’ombra poco  esposte al sole dove lo strato soffice del fondo potrebbe essersi tramutato  in un sottile strato ghiacciato sdrucciolevole.
 
Se, invece, per alcuni tratti, la passeggiata si svoge su di uno strato  di neve rilevante sarà bene non richiedere inutili sfozi al cavallo  evitando di fargi compiere tutte quelle azioni che, già sui terreni  normali, lo impacciano e lo affaticano, come giravolte improvvise, repentine  frenate e brusche partenze.
 
Sarà utile ricordare poi di portare con se una coperta che servirà  a coprire il cavallo durante ogni sosta ed, al rientro, di terminare il  percorso con un lungo tratto al passo per riportare l’animale in scuderia  con il pelo quanto più asciutto possibile perchè intriso di  acqua e umidità potrebbe divenire causa un malanno.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti