17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Capitalista 2010: brindisi all’ippodromo Capannelle per festeggiare i protagonisti della stagione che si sta chiudendo.

L’ippodromo Capannelle ha reso omaggio nella serata di sabato 18 dicembre ai protagonisti della stagione con la premiazione dei Capilista 2010.
Un riconoscimento a quanti tra proprietari, allenatori, fantini e allevatori si sono distinti nel corso dell’anno per la loro attività dentro e fuori l’ippodromo romano.
Una tradizione che si rinnova ogni anno e che ha visto sfilare sul palco delle premiazioni della Club House dell’ippodromo il fiore all’occhiello dell’ippica romana sia nella specialità delle corse ad ostacoli che nel galoppo in piano.


A fare gli onori di casa il Direttore Generale dell’ippodromo Elio Pautasso che in sequenza ha premiato per la categoria ostacoli la Scuderia Amalita di Roberto Pais nella sezione dedicata ai proprietari, Paolo Favero per gli allenatori e Raffaele Romano tra i fantini.
Nel galoppo in piano anche quest’anno la Razza dell’Olmo di Salvatore Limata ha conquistato la leadership della classifica, mentre tra gli allenatori Riccardo Menichetti, dominatore degli ultimi anni, ha questa volta abdicato in favore di Stefano Botti. Ex aequo invece per il titolo di prima frusta dell’anno tra Carlo Fiocchi e il giovane Cristian Demuro, autore di una vera e propria rimonta in extremis con le due vittorie centrate nel pomeriggio di corse che ha preceduto la cerimonia.


Un importante riconoscimento per il giovane jockey che ha iniziato la sua attività da bambino proprio all’ippodromo Capannelle con le corse dei pony.
Un occhio di riguardo ovviamente anche per i romani che hanno dato lustro al galoppo questo sport sia in Italia che all’estero.
Nella sezione “performaces memorabili” sono stati premiati: Roberto Brogi allevatore di Rip Van Winkle, vincitore delle Juddmonte International Stakes di York, Loreto e Stefano Luciani allevatori di Blu Constellation, miglior due anni italiano vincitore del Criterium di Maisons-Laffitte in Francia, la scuderia Eledy di Eleonora Dessì per il secondo posto di Ansiei nel Derby 2010, Enrico Massi proprietario della scuderia Framanti per il secondo posto di Lord Chaparral nel Gran Premio Jockey Club di Milano, l’allevamento Pian di Neve di Daniele Battilocchio per Rosendhal, vincitore del premio Aloisi e la scuderia Amalita per Framassone.
Premi speciali “alla carriera” per l’allenatore 84enne Luigi Camici, una vera icona del mondo del turf italiano (memorabile la vittoria di Tony Bin nell’Arc de Triomphe), e per il giornalista Rodolfo Galdi, già capo redattore del Corriere dello Sport, una vita dedicata all’ippica coronata dalla creazione dell’apprezzata agenzia Cavallo 2000.

 

“MASTRO TITTA” MATTIOLI SUL PALCO DELLE PREMIAZIONI

 

La premiazione dei Capilista 2010 è stata impreziosita dalla presenza del famoso attore romano Maurizio Mattioli, premiato per l’impegno e la passione dimostrata con la sua scuderia, la Divita, assiduo frequentatore dell’ippodromo romano. Mattioli, impegnato proprio in questo periodo al teatro Sistina con la commedia Rugantino nel ruolo di Mastro Titta, ha voluto testimoniare il suo grande amore per l’universo cavallo.
“E’ meraviglioso darsi all’ippica ed essere anche premiato”, ha scherzato l’attore sul palco della Club House prima di affrontare l’impegno in scena.


“Quella per il cavallo è una passione che ho fin da piccolo e da tre anni ho deciso di rilevare la scuderia che era di mio suocero e dedicarmi a questo piacevole passatempo.
Io non posso vivere senza cavalli, infatti oltre ai tre in scuderia ne ho anche altri che vivono liberi sui monti Lepini e ogni tanto mi piace andare a trovarli e a scovarli.
In più ne ho uno a casa che ogni tanto monto, ed ecco perché non posso neanche immaginare la mia vita senza avere un cavallo!”. Maurizio Mattioli ha poi premiato i ragazzi che nel pomeriggio sono stati impegnati in pista nel del Campionato Regionale Pony Galoppo.
 

PROTAGONISTI ANCHE I RAGAZZI DEL COMPIONATO REGIONALE PONY

 

Nel pomeriggio dell’ippodromo Capannelle è andato in scena anche il Campionato Regionale Pony Galoppo organizzato da HippoGroup Roma Capannelle sotto l’egida dal Comitato Regionale Fise La che ha visto molti bambini al debutto in questa specialità, a conferma del crescente interesse nei confronti di questa disciplina del mondo pony.
Nella categoria Under 100 la medaglia d’oro è andata a Francesca Mortoro in sella a Lillo (Pony Club Tor San Giovanni), argento a Irene Capparella (Prugna – Tor San Giovanni) e bronzo a Leonardo Pietropaoli (Skooby doo – Scuderia C e G).
Nella categoria il gradino più alto del podio lo ha conquistato Sakuntala Bosi (Isatis – Tor San Giovanni) davanti a Guendalina Accolla (Binky – Sc. C e G).
Per la categoria B invece il sucesso è andato a Federico Coli (Bibichira – Sc. C e G) davanti a Manfredi Foschi (Drishoge Star – Sc. C e G) e Aurora Meloni (mooby – Tor San Giovanni). Nella categoria C medaglia d’oro per Fosco Girardi (Norman – Sc. C e G) davanti a Ludovica Bolaffio (Sc. C e G) e Beatrice Bendetti (Laught Cool King – Tor San. Giovanni).
Anche per i bambini è stata effettuata la premiazione dei Capilista 2010 stilata tenendo in considerazione tutte le corse disputate durante l’anno nell’ippodromo romano: Riccardo Bossa – categoria Under 100, Manfredi Foschi – cat. A, Carolina Accolla – cat. B, Andrea Gargallo – cat. C.

Hyppogroup Roma Capannelle


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti