1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
17 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Autunno: All’Ippodromo Capannelle brilla la stagione dei grandi premi di galoppo.

Dopo un inizio mese all’insegna del Derby del trotto, all’Ippodromo Capannelle il palcoscenico dei grandi eventi torna sulla pista in erba del galoppo. Il Premio Longines Le Signore dell’Ippica compie 14 anni.

I cultori del turf sanno bene che la stagione d’autunno all’ippodromo romano di Capannelle non ha nulla da invidiare alla più celebrata primavera. Quest’anno i due grandi e attesi eventi (corse di gruppo 1 nel calendario internazionale) si concentrano a fine mese nell’arco di due domeniche successive: il 26 ottobre il Premio Longines Lydia Tesio  e il 2 novembre il Premio  Roma GBI Racing.

 

Il Premio Longines Lydia Tesio (€ 242.000 il montepremi) è in Europa il banco di prova di fine stagione più importante per le femmine di tre anni e oltre e chiama all’appello le migliori cavalle di galoppo in circolazione per un confronto intergenerazionale sui selettivi 2.000 metri della pista grande dell’ippodromo di Roma Capannelle.

 

La pattern romana rappresenta un traguardo di assoluto prestigio  e in ogni edizione registra una costante e numerosa partecipazione di ospiti straniere. Una dimensione internazionale confermata anche dall’albo d’oro della corsa che soltanto negli ultimi undici anni ha visto primeggiare ben sette volte le “invader” provenienti dalle massime realtà ippiche europee come la Francia, la Germania o la Gran Bretagna. 

 

L’ultima edizione ha fatto registrare un successo italiano con la vittoria di  Charity Line di proprietà della Scuderia Effevi di Felice e Federica Villa, allenata da Stefano Botti.

 

Alla corsa intitolata alla carismatica allevatrice italiana, first lady del galoppo, è indissolubilmente legato il “Premio Le Signore dell’Ippica Longines”, tradizionale prologo del grande appuntamento sportivo (quella del 2014 sarà l’edizione numero 14) che celebra le protagoniste femminili legate nei modi più disparati all’universo cavallo e che quest’anno è in programma nella serata di giovedì 23 ottobre.

 

L’esclusiva cerimonia a inviti si terrà nella straordinaria cornice del Museo dell’Ara Pacis, uno dei monumenti simbolo della romanità. Come sempre i nominativi delle premiate verranno svelati all’immediata vigilia.

 

Sempre sulla distanza dei 2.000 metri,  soggetti di tre anni e oltre, senza distinzione di sesso,  si affronteranno domenica 2 novembre nel Premio Roma GBI Racing (€ 209.000 il montepremi), l’altra importante prova autunnale di Gruppo 1 che anche quest’anno lega il suo nome al canale tematico britannico.

 

Si tratta di una corsa di levatura internazionale che sarà accompagnata dal Premio Ribot, prova di gruppo 2 sul miglio (1.600 metri) e dal Criterium Femminile (listed mt. 1500).

 

Altre due prove di selezione accenderanno l’interesse degli appassionati nell’autunno dell’ippodromo Capannelle: domenica 26 ottobre sarà anche la giornata dedicata ai campioni del futuro con il Premio Berardelli, Gruppo 3 riservato ai due anni sui 1800 metri, mentre domenica 9 novembre nel Premio Carlo e Francesco Aloisi (gruppo 3), i cavalli di due anni potranno ingaggiare il confronto con i tre anni e gli anziani sulla distanza dei 1.200 metri .


 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti