24 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

AUGURI DI BUONE FESTE

La mattina di Natale i maschi della famiglia andavano ad accudire i cavalli, accadeva tutte le domeniche, ma Natale era una giornata speciale.

Le donne quel giorno avevano da fare in cucina, ma avevano preparato il pandolce già da qualche giorno e gli uomini andavano alla stalla a portare il pandolce ed un bottiglia di moscato ai loro cavalli. Non era un rito banale, ripetuto per "tradizione", si trattava di un consapevole ringraziamento a chi aveva contribuito con tanta fatica all'agiatezza della famiglia. Per il carrettiere il cavallo è una sorta di collega con il quale si dialoga tutto il giorno, faticando tutti e due, uomo e cavallo. "Comme a un cristian se peu parlà a un cavallo", il carrettiere viveva con i suoi cavalli e la mattina di Natale con quel rito simbolico ringraziava i suoi cavalli "amici" di tutti i giorni. 

Per gentile concessione : Ass. ex carrettieri Genovesi.

GIA
Gruppo Italiano Attacchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti