28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Tutela Equini: cavalli maltrattati all’Ippodromo di Trieste

L’ANPANA, Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente,
tramite il proprio Ufficio Legale alla Procura della Repubblica di Trieste,
ha aperto un’indagine volta ad accertare le responsabilità dei fatti.

A distanza di pochi mesi dal barbaro episodio avvenuto all'ippodromo di Sassari dove sette cavalli erano stati crudelmente uccisi con un colpo di pistola alla testa, un'altra triste vicenda si è verificata all'ippodromo di Trieste dove alcuni purosangue sono stati lasciati per mesi in stato di incuria e di insufficiente alimentazione.
Uno di essi è morto di stenti mentre altri due sono stati sequestrati dai vigili urbani (i quali avevano ricevuto una precisa segnalazione) e trasferiti in altra struttura. Delegato a prendersi cura degli equini era uno stalliere a cui i proprietari avevano affidato il compito di accudire gli animali.

 

L'A.N.P.A.N.A., nel condannare il ripetersi di casi di maltrattamento di cavalli da corsa all'interno di strutture in cui dovrebbere vigere legalità e attenzione per il loro benessere, comunica di aver presentato tramite il suo Ufficio Legale alla Procura della Repubblica di Trieste, che ha aperto un'indagine volta ad accertare le responsabilità dei fatti in questione, un Atto di Significazione di Persona Offesa.

 

L'A.N.P.A.N.A., che è contraria allo sfruttamento dei cavalli in questa attività, fa presente infine che da tempo cerca di recuperare cavalli da corsa a fine carriera o scartati dalle piste dandoli poi in affidamento per garantire loro una vita serena e degna di essere vissuta."

A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente)
Ente Onlus ˆ Guardie Ecozoofile ˆ Protezione Civile e Ambientale
Settore Nazionale Tutela Equini

Sito: www.anpana.tutelaequini.org

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti