29 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

LE DIMENSIONI DEI CAVALLI ….celtici, sciti e romani

Durante il primo millennio a.C. i cavalli erano sicuramente diversi rispetto alle razze odierne; i popoli celti, sciti e romani ci hanno tramandato notizie che ci permettono di capire la realtà di allora.

 

Presso i popoli celtici si aveva l’abitudine di decorare oggetti di uso quotidiano con raffigurazioni equine. I cavallo dei celti, come si evince dai vasi, erano di piccola taglia e precisamente consisteva nella razza del pony celtico. Erano animali molto piccoli che difficilmente raggiungevano il metro  al garrese.

 

L’antico popolo indoeuropeo  Scita, che viveva a Nord-est della Grecia, possedeva cavalli di grossa taglia e simili per conformazione ai cavalli arabi. I resti mummificati trovati nelle tombe siberiane di Pazyryk  hanno evidenziato le dimensioni abbastanza importanti degli equini. La  prova del nove l’abbiamo avuta quando è stato trovato il fregio dipinto su un vaso di kurgan del IV secolo a.C. trovato a Chertomlyk in Ucraina. L’ornamento mette appunto in risalto la dimensione di alcuni cavalli manovrati dai cavalieri sciti.

 

Resti di cavalli romani sono stati trovati in tutto l’Impero evidenziando le grandi dimensioni di questi animali da guerra.  Il popolo romano ebbe la grande capacità di assimilare la cultura dei popoli conquistati  e, nonostante non fosse un popolo di cavalli, ben presto apprese tutto il sapere ad esso legato. Capirono l’importanza del benessere degli equini, li curavano con i rimedi messi a disposizione dalla natura, e misero a punto sistemi di prevenzione e protezione degli zoccoli inventando, cosi’, i primi rudimenti della mascalcia.

 

 

 

IMMAGINE PROVENIENTE DA:

“TRATTATO DI IPPOLOGIA”

"Cavalieri Sciti"

Autore Eduardo Chiari

Editore: Equitare

 

 

 

  

Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa Olosmedica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti