1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le carrozze: impariamo a conoscerle.

Continua la nostra ricerca di carrozze particolari, il sig. Ettore Aspetti ci porta a conoscenza di una carrozza "Sociable"proveniente dal " Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci Milano", che ha concesso al Gruppo Italiano Attacchi l´autorizzazione alla pubblicazione del testo relativo al suo restauro sul Notiziario 5/2010

Presentato l’ultimo restauro di una carrozza presso i Musei Civici di Palazzo Farnese in Piacenza, che va ad arricchire la già imponente raccolta “D. Barattieri”. Si tratta di un “Sociable 1810” proveniente dal Museo della Scienza e Tecnologia L. da Vinci di Milano in deposito a Piacenza.

 

Si parla di un legno a quattro ruote, a due posti padronali, cassetta di guida, palchetto posteriore in piedi per valletto; balestre a C con cinghioni di cuoio di sostegno, attacco singolo o a pariglia.

 

Botola porta ferri sotto il sedile di cassa e bauletto porta pistole al retro dello schienale con accesso dall’interno tramite botolina nell’imbottitura.

 

Questo piccolo modello si presenta come una Calechè senza capotte con la cassa a corbella leggera, estiva, di facile accesso con forgiature dei ferri a modellature dei legni eleganti e ancora di gusto neoclassico; di dimensioni ridotte tanto da far pensare ad un veicolo da parco tirato da ponies o cavalli di piccola taglia; molto curiosi i due parafanghi posteriori, telaio in ferro quadrato, ricoperti in vilpelle, con una foggia ad orecchie montanti. Il restauro è stato conservativo tenendo conto anche delle tappezzerie in vilpelle (quindi non originali) frutto di un intervento 1940-50. I legni sono stati disinfestati, consolidati con paraloid-nitro, riparati ed integrati: al bauletto posteriore, alla pedana di cassa, al sedile di cassetta, alle ruote.

 

I rivestimenti sono stati integrati nelle parti mancanti e riparati gli esistenti. Dei cinghioni di sostegno alle balestre se ne è salvato solo uno originale, gli altri tre sono stati sostituiti con materiale simile di recupero.

 

Forniti ex novo stabilizzatori trasversali e longitudinali con materiali e fibbie di recupero. I ferri sono stati derugginati a bisturi, riparati, stesi di convertitore. Per le tinte si è provveduto a fissare le originali, integrare al neutro sottospessore (senza stuccature, come tutta la raccolta) con tinte illusive, vernice finale a cera.

  

Redazione Notiziario
Musei Civici Palazzo Farnese


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti