16 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ANTEPRIMA del NOTIZIARIO del Gruppo Italiano Attacchi 1/2011

In copertina : Alta Badia, La Villa. Impianto ecologico dell´Armentarola: una pariglia di cavalli Norici traina in cordata 40 sciatori per portarli alla partenza dello skilift

Le Carrozze di Ettore Bugatti, designer ed ingegnere, il cui genio ha prodotto più di 7.800 automobili, che sono diventati tesori della nostra industria.  

 

Un Divino Copricapo
Nell’arte della guida alle redini lunghe l’utilizzo del cappello in alcune sue varianti.
 

 

Arte da Conoscere…e "Riconoscere"
Le abbiamo sempre viste come dei mezzi di trasporto, per passeggeri o merci, forse non le abbiamo mai guardate come opere d'arte…eppure… 

 

 La Collezione di Luigi De Paula
Pasquale Pisani  scrive della Collezione di Carrozze De Paula, che si trova a Catanzaro, in contrada Siano,dove è stato realizzato "Il Podere delle Carrozze"

  

Invito al Viaggio nel Territorio Maceratese

 

Al viaggiare in carrozza, all’evocazione di quel mondo misurato per poste, ove si era alla mercè di vetturini e locandiere, è dedicato l'articolo della Conservatrice dl Museo delle Carrozze di Macerata, M. Vittoria Carloni. 

I maestri sellai di Palermo
Partendo da una riflessione sulle carrozze, che erano mezzi di trasporto, ma anche simboli di ricchezza, Giuseppe Mignosi si sofferma sull'eleganza e la raffinatezza delle bardature, sulle borchie ed i pellami utilizzati.

 

Cavalli e slitte: Tradizione, Agonismo e Turismo in Alta Badia
La “Slitada da Paur”, rievocazione storica durante il quale è possibile ammirare esemplari di slitte unici, è un'occasione per un'intervista che ci fa scoprire le slitte ippotrainate usate per agonismo, turismo e manifestazioni legate alla tradizione dell'Alta Badia.
 

 

Da 50 anni protagonisti del Carnevale di Ivrea

Abbiamo voluto incontrare due personaggi storici del Carnevale di Ivrea, Domenico Moia e Gianni Gianotti, sempre presenti in tutte le occasioni in cui ci sono cavalli da attaccare e sono davvero tante se è vero che "Ad Ivrea nulla si fa senza attaccar cavalli!" 

 

Per un Pugno di…. Sale

Da sempre il Gruppo Italiano Attacchi si prefigge anche di recuperare antichi itinerari valorizzando scuderie, luoghi di posta, stallaggi e sta progettando un percorso lungo le Antiche Vie del Sale. L'articolo di Elena Serratici permette di scoprirne le ragioni storico-culturali. 

 

 

A Colloquio con David Holmes

Abbiamo recentemente avuto la gradita occasione di confrontarci sulla Disciplina degli Attacchi con David Holmes, attuale Direttore Sportivo della FISE. Enzo Calvi sintetizza nell'articolo  i contenuti di questo interessante colloquio, in cui si affrontano i temi d'attualità della disciplina degli Attacchi. 

 

  

Verso i Mondiali Pony 2011 a Lipica (SLO )

Intervistiamo il driver che sarà, a Lipica, il nostro portabandiera, al Campionato del Mondo di Attacchi con Pony. Con Johann Weitlaner, tre volte Campione Italiano, ripercorriamo le tappe principali della sua carriera. Gli chiediamo dei suoi progetti per il futuro e parliamo dei cavalli Haflinger con cui da anni gareggia.  

 

 

Per ulteriori dettagli scarica l'allegato

 

 

 

Già dal primo numero 2011 una novità è il passaggio da 40 a 48 pagine, il che significa più articoli, più interviste e più spazio per i nostri Soci.

Sono in corso di preparazione altre novità editoriali e grafiche che, sicuramente, per la prossima uscita saranno completate.

 

I Soci, che hanno rinnovato la tessera al GIA per il 2011 riceveranno a casa gratuitamente Il NOTIZIARIO del Gruppo Italiano Attacchi.

Per le informazioni su come associarsi  al GIA o rinnovare la tessera clicca su questo sito alla pagina Associarsi

 


 

 


NEL  2011  I SOCI  DEL GRUPPO ITALIANO ATTACCHI 

 AVRANNO  DIRITTO  A:

 

  • Invio  gratuito del  “NOTIZIARIO ”   a  casa   propria
  • Omaggio del GIUBBINO  G.I.A.
  • NEWSLETTER periodiche
  • SUPPORTI  ORGANIZZATIVI gratuiti ed aiuto nelle  pratiche  sportive
  • Ogni altro  aiuto  utile  allo  studio  alla  conoscenza  ed  alla  pratica degli  Attacchi
  • Sconti per acquisti on line e per  inserzioni pubblicitarie derivanti dalla Convenzione stipulate con il Portale del Cavallo

 

 

Coloro che non sono Soci del GIA, ma volessero ricevere a casa e a pagamento il “NOTIZIARIO del Gruppo Italiano Attacchi”, possono contattare il numero della Redazione 3337059687

oppure inviare una mail a gruppoitalianoattacchi@interfree.it

  

 

 

 

 

 

 

Redazione GIA
Gruppo Italiano Attacchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti