17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Nel bel mezzo di un inizio-primavera clamoroso, un benefit che fa bene all’ambiente degli appassionati

Inizio riunione ore 14.30!

Appuntamento alle Bettole oggi pomeriggio, l’ inizio è alle 14,30, nel bel mezzo di un inizio -primavera clamoroso, un benefit che fa bene all’ambiente degli appassionati, visto che già la settimana passata si sono presentati numerosi all’ippodromo in camicia e maglioncino. O quasi…

 

C’è la voglia di spettacolo nella ippica prealpina, un dato che viene confermato dai ‘partenti’, ben 58 nelle sette corse, un numero che va evidenzato perché avendo in settimana i convegni di San Siro al martedì, giovedì e domenica, ecco che prende ‘valore’ il programma – Bettole.

 

Si corre in pista sabbia ovvio, ma c’è spazio per tutti, dai velocisti in apertura sino alla settima corsa, con in più l’ingrediente che spulciando e selezionando i cavalli, di favoriti scontati, o a quote quasi ‘sicure’, non se ne trovano, il tutto a vantaggio dell’equilibrio e dell’ agonismo.

 

Le prove migliori? Sicuramente il premio Meina, una condizionata per i cavalli anziani a confronto sulla distanza dei sette furlong, ovvero 1400 metri, un test che da un lato dovrebbe dire bene ai cavalli super attrezzati per lo schema, ma dall’altro nulla è vietato anche ad uno solo degli undici protagonisti. In versione più ristretta è il sotto -clou, ovvero il premio Borgomanero, con i tre anni alle prese sul doppio chilometro allungato sempre della pista in sabbia, con tuttavia anche qui ‘esentati’ dal cavallo che si stacca dagli altri per superiorità.

 

Chi scegliere allora? La consistenza, la freschezza e la qualità fanno andare su Braccio di Ferro che sul dirt viaggia, ha peso equo e a ‘griffe’ di Gasparini, un trainer che quando si sposta difficilmente è per fare un giro. Il favorito c’è, tuttaltro che scontato comunque,visto che i vari Fairy Sakhee e Coprax proveranno a rendergli vita durissima per non parlare di Royalesce, Grey Power e anche Morgante, tutti soggetti che hanno mezzi per inserirsi.

 

Il testa per i ‘cadetti’ dovrebbe aver schema lineare, con tuttavia ne mezzo giro conclusivo la bagarre tra Marnaga, Lady Bug, in progresso e Paris Drive, sempre che Simonetto, reduce da un canter super, non si ripeta.

 

Le altre prove: Campiano dopo il rientro ha peso per vincere, nella gentlemen ancora Vamadancer, poi una trio Glittery – Lady Bug – Pretty Reine, quindi il clou, e a chiudere si va con Jack Tango e Solomilan!

 

Prossimo appuntamento con le corse – Bettole a sette giorni, e saremo giusto a metà aprile.

 

I FAVORITI
1 Campiano – Beggy – Donna Doo
2 Vamadancer – Flavin – Alguest
3 Marnaga – Twilightown – Paris Drive
?4 Glittery – Lady Bug – Pretty Reine
5 Braccio di Ferro – Fayry Sakhee – Coprax
?6 Jack Tango – Nobile Imperatore – Vago
7 Solomilan – Lord Budysin – Love Potion

Roberto Serra


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti