11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

PALIO RONCIGLIONE: PDL, ENNESIMO INCIDENTE, TRAGEDIA ANNUNCIATA

Interrogazione al Ministero della Salute sulla morte della cavalla Tiffany

Dopo l’ennesimo incidente occorso a un cavallo nel corso di un palio, nella fattispecie la morte della cavalla Tiffany al Palio di Ronciglione dello scorso 5 Marzo, l’On. Paola Frassinetti  ha recentemente dichiarato inutile sottolineare che è una situazione inaccettabile, cui bisogna trovar rimedio con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione, perché la tutela dei cavalli e degli animali in generale altro non è che una battaglia di civiltà a cui un Paese che vuole guardare al futuro non può sottrarsi.”

Per questo motivo l’On. Paola Frassinetti il 16 marzo ha presentato un’interrogazione al Ministero della Salute con la collega Onorevole Giammanco.

'L'incidente in cui e' morta la cavalla Tiffany e' solo l'ennesimo di una lunga serie che caratterizza da sempre il Palio di Ronciglione, e' necessario accertarne le responsabilita' e per questo motivo presenteremo al ministero della Salute un'interrogazione parlamentare': e' quanto annunciano, in una nota, Gabriella Giammanco e Paola FRASSINETTI, entrambe esponenti del Popolo della Liberta'.

'Il comune di Ronciglione non ha rispettato l'ordinanza ministeriale del 2009 a tutela degli equidi mettendo a repentaglio la vita dei cavalli del palio – spiegano – ma, al tempo stesso, le forze dell'ordine non hanno arginato una tragedia annunciata, dal momento che gia' durante le prove, giorni prima la manifestazione, si erano verificati due incidenti'.

'Bisogna, quindi, rilevare le responsabilita' della mancata attuazione degli accorgimenti tecnici per salvaguardare l'incolumita' dei cavalli nonche' la dinamica dei controlli delle forze dell'ordine preposte a tale scopo', concludono.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti