30 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Sicilia Jumping Tour e Fiera Ambelia per un aprile a cavallo

La Sicilia è terra di grandi evocazioni. Storiche, gastronomiche, culturali, turistiche, del buon vivere e, con la nascita del circuito internazionale del Sicilia Jumping Tour e con Fiera Ambelia, si accendono i riflettori anche su un mondo intimamente legato alla realtà dell’Isola. Il mondo del cavallo.

Vocata idealmente per un turismo che la percorre con grande favore di clima per dodici mesi all’anno, la Sicilia si propone quale scenario ideale per un evento che si coniuga perfettamente con la poliedricità espressa dal territorio. Sport e cultura, agonismo e promozione dei luoghi e delle razze equine autoctone, ricettività e lo sfavillante pubblico del salto ostacoli si danno appuntamento dal 1 al 17 aprile 2011 per un palinsesto di eventi di primissimo rilievo che vuole far sapere, a chi ancora lo ignorava, che in Sicilia si può fare davvero tutto. E soprattutto in qualsiasi stagione.

Grazie a un progetto sostenuto e promosso dalla Regione Siciliana e organizzato in concerto con la Federazione Italiana Sport Equestri, Pozzallo (Rg) e Augusta (Sr) ospiteranno un circuito di tre eventi internazionali di salto ostacoli ai quali sono stati invitati i migliori binomi in rappresentanza di ben 54 nazioni.

Accanto allo spettacolo offerto dai fuoriclasse di questa disciplina olimpica, il cavallo sarà ambasciatore di Sicilia a tutto tondo, con iniziative dedicate ai bambini, conferenze, spettacoli equestri e mostre. Nel weekend del 14, 15, 16 e 17 aprile Fiera Ambelia costituirà un ulteriore palcoscenico per tutti coloro che vorranno scoprire la ricchezza della biodiversità siciliana. A Militello Val di Catania, presso le strutture di Tenuta Ambelia che ospitano una delle sedi operative dell’Istituto di Incremento Ippico della Sicilia, sarà la volta del battesimo della sella, dell’animazione con artisti di strada, del primo contatto con la realtà dei pony e delle razze autoctone, delle quali la Trinacria va giustamente orgogliosa, delle degustazioni dei prodotti tipici e del volteggio, disciplina particolarmente adatta anche ai più piccini.

Ancora cavalli e ancora Sicilia infine per l’appuntamento di giugno a Castell’Umberto (Me), per un equiraduno che consentirà agli appassionati dello “slow-turism” di godere dall’alto della sella delle bellezze che dal comune del messinese si aprono sui Nebrodi settentrionali. Una porta magica dalla quale si accede a uno dei più bei Parchi d’Italia.

La manifestazione sarà presentata in conferenza stampa domani, martedì 22 marzo alle ore 10,30, a Palermo, presso la Sala Alessi di Palazzo d’Orleans.
Interverranno il Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, l’Assessore regionale al Turismo e allo Sport Daniele Tranchida, l’Assessore regionale alle Risorse Agricole e Alimentari Elio D’Antrassi, il Presidente della Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) Andrea Paulgross e il Presidente del Comitato Regionale Fise Sicilia Pierfrancesco Matarazzo.

Ufficio stampa

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti