1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CON L’INIZIO DEI CORSI PARTE IL CAMPIONATO INVITO AL MILITARY

Il Military è la vera disciplina che crea il Cavaliere completo. Nata nei primi del 1900, fu presto abbandonata per la durezza della prova e per la scarsa conoscenza dell´epoca all´assistenza del cavallo d´arme nei faticosi itinerari.
Il Military scomparve lasciando spazio alle nuove esigenze e nuove discipline meno faticose, ma per questo non meno costose. Il Military viene ora riproposto in chiave moderna che lo ha reso molto più coinvolgente per i cavalieri che provengono da più discipline.

In data 27 febbraio si è concluso il primo modulo del corso per la formazione dell’Istruttore Military, nuova disciplia proposta da E.N.G.E.A.

 

1- Scopo del corso:
Il percorso formativo di questa figura nasce per “formare” un Istruttore con basi equestri di dressage, salto ostacoli e Cross. La base del dressage è quello di preparare il cavallo e il cavaliere in termini fisici, mentali e tecnici , senza coercizione e nel rispetto del cavallo, con un lavoro in progressione  sfruttando i movimenti naturali che i cavalli eseguono anche in libertà di movimento.
Il MILITARY sa accomunare la sana emanazione della competizione alle sensazioni rare dell’equitazione in piena natura, sa far progredire cavalieri e cavalli e permette ai praticanti di acquistare un autonomia che possa permetter loro di viaggiare a cavallo in tutta sicurezza ed organizzare delle prove miste di S.O. e  Cross a livello sportivo dilettantistico. Con questa disciplina si acquisiranno in breve tempo capacità e sicurezza nella pratica dell’equitazione di campagna attraverso un lavoro mirato sulla preparazione atta al superamento di difficoltà ed ostacoli naturali nonché la capacità di gestione del proprio cavallo in condizioni di sforzo prolungato, allenamento aerobico ed anaerobico, il recupero ed il defaticamento sempre nel rispetto del cavallo.


2- Mansioni:
– Impartire lezioni di equitazione di base ai propri soci/utenti maggiorenni in un campo delimitato con fondo idoneo e impartire lezioni sulla preparazione atta al superamento di difficoltà ed ostacoli naturali, avvicinamento al salto ostacoli e al completo
– Rilasciare ai soci cavalieri le ab. a montare di 1-2-3 grado E.N.G.E.A.
– Organizzare campionati di Military


Il corso è composto da 5 moduli sviluppati su weekend.

 

2° Modulo Istr. di Base Military:
30 Aprile – 01 Maggio
Presso: Centro Ippico Le Baragge Garlasco (PV)


3° Modulo Istr. di Base Military:
28-29 Maggio
Presso: Centro Ippico Le Baragge Garlasco (PV)

 


 

Con l’inizio dei corsi parte:
IL CAMPIONATO INVITO AL MILITARY

 

1° Tappa:   1 Maggio

2° Tappa:   26 Giugno

 

IMPORTANTE

 

RIUNIONE CENTRI


Prov. MI – PV – NO – AL – PC

 

Il giorno 28 Marzo ore 11.00 presso Segreteria E.N.G.E.A.

 

PER COORDINARE E CONOSCERE REGOLAMENTI E ORGANIZZAZIONE PER CREARE E PROMUOVERE QUESTA ATTIVITA’ SOCIALE A CUI TUTTI POTRANNO ADERIRE

 

UNA NUOVA ENTUSIASMANTE DISCIPLINA ENGEA PER COINVOLGERE APPASSIONATI, SOCI E CENTRI

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA MILITARY ENGEA:


TEL. 0383-378944  –  FAX. 0383-378947 –  Cell. 348-3109883 – e-mail: formazione@sitogea.net


ISTRUTTORI MILITARY


ISTR. MARCELLO GIUFFRIDA: Cell. 348-3313133 – ISTR. DONATELLA FERRARIS: Cell. 335-248490

ENGEA
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti