10 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

IL DOPING DEGLI ANTICHI GRECI

 

 

 

 

Nell’antica Grecia prima di ogni competizione era vietato agli atleti mangiare foglie di salvia:

pianta considerata dopante.

 

Nell’ ”herbolario volgare” di Venezia del 1522 alla salvia, invece,  vengono attribuite proprietà magiche e l’opinione di Alberto Magno, grande filosofo e teologo tedesco del Medioevo, fu:

 

“… et dicono li grandi, cioè Alberto, che la salvia putrefatta sotto lo letame genera un uccello lo quale ha la sua coda in modo de serpente: se ponerai la cinere di questa nella lucerna preparati la casa piena di serpenti”.

 

Serpenti e credenze popolari a parte somministrate al vostro cavallo qualche foglia di salvia prima di ogni competizione.

 

Siete quindi sicuri  di avere la vittoria in mano???

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa Olosmedica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti