8 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

SPADE, COLTELLI, SCIABOLE… e tante ferite

 

 

 

Il naturalista e medico senese del 1500, Pier Andrea Mattioli, scriveva a proposito della Solidago Virga-aurea L.:

 

“…      herba giudaica e parimente pagana chiamano alcuni quella pianta che i fiori produce nella sommità del fusto spicati, d’aureo colore i quali nel maturarsi si convertiscono in leggerissima piuma e se ne volano all’aria. Usanla i chirurghi tedeschi nelle bevande delle ferite interiori, delle fistole, e parimenti negli unguenti imperochè è mirabilissima per consolidare”

 

La verga d’oro o solidago, infatti, durante il medioevo se ne faceva un utilizzo massiccio per curare le ferite da taglio dovute ai duelli molto in voga a quel tempo.

 

Un ferita del tuo cavallo puo’ cicatrizzare velocemente con un unguento di solidago.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa Olosmedica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti