2 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ROMACAVALLI 2011 PASSIONE TRAVOLGENTE Salone Internazionale dell´Equitazione e dell´Ippica 7 – 10 APRILE 2011 FIERA DI ROMA

Quattro giornate di competizioni, eventi, manifestazioni e tanto divertimento
per scoprire il magico mondo dell’equitazione e dell’ippica

Countdown per l’evento equestre di primavera. Dopoil grande successo della prima edizione 2010, RomaCavalli conferma l'appuntamento con il mondo dell'equitazione, gli appassionati e tutti coloro che amano i cavalli, dal 7 al 10 aprile alla Fiera di Roma.

 

Tante le novità di RomaCavalli che arricchiscono il programma della manifestazione capitolina, in una cornice di fascino in cui il cavallo è il vero protagonista. RomaCavalli è pronta per la sua seconda edizione, più estesa nel tempo e nello spazio: un’area con sette padiglioni, due in più rispetto all’edizione passata, 30.000 mq di superficie espositiva coperta e 15.000 mq di area esterna, quattro giornate per ospitare un carnet ricco di attività, competizioni e iniziative speciali.
 

Oltre 2.000 cavalli saranno protagonisti dell'edizione 2011: tanti esemplari provenienti da paesi stranieri e appartenenti alle principali razze: spagnole, arabe e americane.Ma il successo di RomaCavalli arriva dal pubblico: 70.000 visitatori, appassionati, famiglie e giovani hanno infatti preso parte alla prima edizione.

“Una manifestazione in forte crescita, divenuta già internazionale– afferma con soddisfazione Roberto Bosi – Presidente di RomaCavalli Expo Le premesse ci sono tutte perché, anche grazie alla grande capacità di attrazione della Capitale, RomaCavalli divenga l’evento di riferimento per gli appassionati del Centro-Sud e di tutta l’area mediterranea.”

Forte l’impegno di RomaCavalli Expo e Fiera Roma per  trasformare il polo fieriestico della Capitale  in un  grande circolo ippico di qualità aperto a tutti : “Roma e la sua Fiera si affermano sempre più come sede di eventi che uniscono alle finalità di promozione di importanti settori produttivi, anche elementi di interesse sportivo-spettacolare– dichiara il neo-Presidente della Fiera di Roma Mauro Mannocchi –e tra i risultati di questa strategia aziendale, che sta portando alla nascita di diversi saloni di grande successo, RomaCavalli è senz’altro uno degli esempi più felici.”
 

La manifestazione è organizzata da RomaCavalli Expo in collaborazione con Unire(Unione Nazionale per l’incremento delle Razze Equine) e con il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Ministro del Turismo; Regione Lazio – Assessorato alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali;  Provincia di Roma; Comune di Roma; Camera di Commercio di Roma; Fise (Federazione Italiana Sport Equestri); Fise Lazio.

 

LE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA:

 

COMPETIZIONI

 

Tre volte salto ostacoli

Ricchissimo il panorama agonistico dell'edizione 2011, che vede innanzitutto raddoppiare la sezione del grande salto ostacoli italiano. Alle categorie degli adulti si aggiunge infatti un'articolata sezione per i più giovani in sella ai loro adrenalinici pony, curata dal Comitato Regionale Fise Lazio. Una manifestazione unica nel suo genere: ben quattro giornate di gara e 30 categorie con ostacoli che vanno dagli 80 centimetri al metro e 20 di altezza. Oltre 300 binomi si daranno battaglia nel padiglione 6 per il Concorso Nazionale Pony, il Trofeo Società del Lazio, la Coppa Pony Club d’Italia e la finale del Trofeo Potenza Graziano Mancinelli. Questi ultimi due eventi rappresentano un vero fiore all'occhiello per la manifestazione romana: il primo è una gara in due manche sul modello della prestigiosa Coppa delle Nazioni che si disputa ogni anno durante il Concorso Ippico a Piazza di Siena, la seconda un evento della massima spettacolarità: il grande olimpionico Graziano Mancinelli aveva sempre sostenuto l'importanza di introdurre questa specialità anche per gli under 18, ma i regolamenti Fise del tempo e la mancanza delle strutture di assoluta sicurezza oggi disponibili – come il particolarissimo muro dalle forme arrotondate costruito con un materiale innovativo, morbido in caso di impatto – non avevano consentito di realizzare il progetto che adesso, a tanti anni di distanza, prende forma a RomaCavalli.
 

Importante anche la sezione "adulta" dei saltatori che, firmata dalla Federazione Italiana Sport Equestri, propone il Trofeo Internazionale dell'Amicizia, un evento a sei stelle con montepremi di ben 90mila euro; e, nella scia del grande successo di partecipanti e di pubblico ottenuto lo scorso anno, ecco ritornare momenti clou come la spettacolare prova di potenza (venerdì sera), la quale fra l’altro terrà a battesimo il nuovo muro di Piazza di Siena, la staffetta e il Gran Premio che domenica chiuderanno le gare.
 

Ai concorsi montati si aggiunge poi l'affascinante gara di salto in libertà (quindi senza cavaliere) per i puledri promossa dall'Unire nell'ambito del Campionato nazionale del Sella Italiano.
 

Arriva il grande western

A RomaCavalli 2011 si allarga sensibilmente anche il settore della monta americana: oltre al Campionato italiano di team penning e ai velocisti del pole e del barrel, già protagonisti dell'edizione 2010, ci saranno anche i binomi del grande reining italiano, l'unica disciplina americana attualmente riconosciuta dalla Federazione Equestre Internazionale, con una tappa del campionato regionale Lazio e soprattutto un Trofeo interregionale che richiamerà circa cento stoppatori. Altre new entry del settore americano saranno una divertente gara di cutting (la disciplina che più da vicino ricorda le origini di questa equitazione, ovvero il lavoro dei cow-boy con le mandrie) e un'interessante open di performance che si svolgerà sotto l’egida di diverse associazioni, tra cui la Quarter Horse italiana. Competizione in tre manches per quanto riguarda le discipline del western pleasure e del trail horse, in "botta secca" per showmanship at halter, hand trail e  horsemanship: vale a dire la rosa più classica e interessante delle performances americane.

 

Purosangue, pura eleganza

Ancora novità sotto il profilo agonistico: finalmente a Roma anche gli strabilianti Purosangue Arabi, campioni di leggerezza, forme eteree, divina agilità. Assistere al rito della loro presentazione in campo (nel concorso nazionale di tipo C) per opera di esperti handler è un'esperienza da non perdere: musica, atmosfera e cavalli meravigliosi i cui normali movimenti sembrano passi di danza.
 

Tornano, altrettanto coreografici, anche i Pura Raza Española: i magnifici soggetti della Penisola Iberica daranno spettacolo in competizioni di dressage e di alta scuola, mettendo in risalto tutto il fascino delle proprie forme morbide ma possenti e della propria ineguagliabile energia.

 

La monta di casa

RomaCavalliprende vita nel cuore di una grande terra equestre, dove le tradizioni di lavoro con questi animali sono secolari e profonde. Non stupisce quindi che sia nutrita come non mai la colorata sezione della Monta da lavoro, specialità in forte ascesa nella quale soggetti come i Maremmani, grandi protagonisti dell'equitazione laziale, ma anche molti altri, sono al centro dell’attenzione. In particolare proprio da Roma parte il nuovo campionato Fitetrec – Unire di monta da lavoro aperto a tutti i proprietari di cavalli Unire. Vi possono partecipare anche i cavalli nati e allevati in Italia iscritti nei Libri geneaologici o nei Registri anagrafici riconosciuti dal Mipaf e tenuti sotto l’egida dell’Aia previa iscrizione al Registro sportivo Unire. Il Circuito Unire di monta da lavoro tradizionale è articolato in tre tappe e una finale, e ciascun appuntamento prevede le categorie Senior, Junior e Giovani cavalli.

 

ROMACAVALLI 2011 E’ ANCHE
– INTRATTENIMENTO

– SPAZIO BAMBINI

– TERRE & CAVALLI – SALONE DEL TURISMO EQUESTRE

CAVALLI E BENESSERE

RAZZE                                

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FIERA!

Per Informazioni:                                                                                                                                             

RomaCavalli – Ufficio Stampa                                                                                        

06.95213750                                                                                                       

www.romacavalli.it              

 

RomaCavalli – Ufficio Stampa


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti