1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
29 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

TERRE & CAVALLI – SALONE DEL TURISMO EQUESTRE A ROMACAVALLI 2011 Salone Internazionale dell´Equitazione e dell´Ippica 7 – 10 APRILE 2011 FIERA DI ROMA

Countdown per l´evento equestre di primavera. Dopo il grande successo della prima edizione 2010, RomaCavalli conferma l’appuntamento con il mondo dell’equitazione, gli appassionati e tutti coloro che amano i cavalli, dal 7 al 10 aprile alla Fiera di Roma.

Prima assoluta della seconda edizione di RomaCavalli è Terre & Cavalli, un “salone nel salone" dedicato al turismo e agli amanti della vita all'aria aperta. Terre & Cavalli è uno spazio per la promozione dei territori e degli itinerari turistici collegati al mondo del cavallo, con percorsi specifici riservati alle ippovie e agli itinerari dell'equiturismo.
 

L’iniziativa, realizzata da RomaCavalli con patrocinio del Ministro del Turismo, nasce proprio per essere palcoscenico unico e specializzato dei territori e delle diverse realtà che li animano.
 

Un padiglione da vivere per apprezzare le ricchezze e le tipicità di magnifici territori. Terre &Cavalli offre una importante panoramica dei percorsi e dei luoghi di interesse turistico, storico e naturalistico.
 

Partendo dal Nord inizia il viaggio nei territori di Terre & Cavalli con: il Trentino che presenta l’Ippovia del Trentino Orientale e gli itinerari alla scoperta di territori dall’indubbio fascino come la Valsugana; le Oasi Verdi, i Parchi e le Riserve Naturalidell’Emilia Romagna e la Grande Ippovia Regionale.
 

Spostandoci al Centro, la Regione Marchecon il suo paesaggio collinare, le Antiche Ville e le Dimore Padronali, esempi intatti di architettura mezzadrile, adibite oggi ad agriturismo. Il Lazioda vivere e scoprirenei luoghi e nelle tradizionilocali, che per l’occasione ospiterà cinquanta produttori di qualità, rappresentanti del mondo dell’agriturismo, dell’enogastronomia e dell’artigianato equestre. Il Museo delle Tradizioni, una raccolta di antichi strumenti agricoli e contadini locali e la presentazione di itinerari turisti equestri regionali arricchiscono il ricco calendario di iniziative volute dalla Regione Lazio per la manifestazione.

E poi scendendo più a Sud, il Molise con la riscoperta dei territori della Transumanza e i percorsi fra i Tratturi, che permettevano il transito delle greggi in pascolo. E ancora la Regione Puglia che per l’occasione presenta insieme all’Associazione Regionale del Cavallo Murgese, le principali attività di promozione e valorizzazione del Cavallo Murgese e il progetto delle Masserie didattiche, aziende agricole o agrituristiche – costruzioni tipiche dell’architettura rurale pugliese – adibite oggi anche all’educazione alimentare e al recupero della cultura rurale.
 

RomaCavallipropone inoltre, per la prima edizione di Terre & Cavalli,il Convegno Nazionale “Turismo equestre: un’opportunità di sviluppo per i territori”, organizzato da Terre & Cavalli con il patrocinio del Ministro del Turismo, in programma Venerdì 8 alle ore 9.30 presso la Sala Convegni – Pad. 1 (balconata).
 

L’iniziativa intende indirizzare per la prima volta, insieme al Ministro del Turismo, un effettivo flusso di interesse istituzionale alla promozione e alla regolamentazione del turismo equestre. Un settore del turismo molto speciale, tra i pochi in grado di dirottare la tradizione delle vacanze italiane, concentrate in alcuni mesi dell’anno e in alcuni luoghi, verso una più corretta, equa e interessante fruizione.

Il convegno porterà all’attenzione del pubblico alcune case history di progetti sull'equiturismo e ippovie strutturate, già attive in alcune regioni d’Italia. Quelle scelte sono state prese a campione, fra le molte che hanno lavorato in tal senso, per la diversità delle proprie caratteristiche territoriali. Testimonianze importanti arriveranno, inoltre, direttamente da esponenti di categoria quali: una guida equestre, un tour operator, un rappresentante della clientela elettiva di questo segmento, ovvero il "turista-cavaliere".
 

Con uno sguardo al passato e una visione futura, il convegno punterà ad analizzare e comprendere quali e quanti  cambiamenti avviare per trasformare il settore da esclusiva dei grandi appassionati, a vera e propria risorsa economica. Interventi programmati dell'associazionismo di settore completeranno il quadro.

 

ROMACAVALLI 2011 E’ ANCHE
– INTRATTENIMENTO

– SPAZIO BAMBINI

– TERRE & CAVALLI – SALONE DEL TURISMO EQUESTRE

CAVALLI E BENESSERE

RAZZE                                

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FIERA!




Per Informazioni:                                                                                                                                             

RomaCavalli – Ufficio Stampa                                                                                        

06.95213750                                                                                                       

www.romacavalli.it              

 

RomaCavalli – Ufficio Stampa


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti