2 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

TERRE & CAVALLI – SALONE DEL TURISMO EQUESTRE A ROMACAVALLI 2011 Salone Internazionale dell´Equitazione e dell´Ippica 7 – 10 APRILE 2011 FIERA DI ROMA

Countdown per l´evento equestre di primavera. Dopo il grande successo della prima edizione 2010, RomaCavalli conferma l’appuntamento con il mondo dell’equitazione, gli appassionati e tutti coloro che amano i cavalli, dal 7 al 10 aprile alla Fiera di Roma.

Prima assoluta della seconda edizione di RomaCavalli è Terre & Cavalli, un “salone nel salone" dedicato al turismo e agli amanti della vita all'aria aperta. Terre & Cavalli è uno spazio per la promozione dei territori e degli itinerari turistici collegati al mondo del cavallo, con percorsi specifici riservati alle ippovie e agli itinerari dell'equiturismo.
 

L’iniziativa, realizzata da RomaCavalli con patrocinio del Ministro del Turismo, nasce proprio per essere palcoscenico unico e specializzato dei territori e delle diverse realtà che li animano.
 

Un padiglione da vivere per apprezzare le ricchezze e le tipicità di magnifici territori. Terre &Cavalli offre una importante panoramica dei percorsi e dei luoghi di interesse turistico, storico e naturalistico.
 

Partendo dal Nord inizia il viaggio nei territori di Terre & Cavalli con: il Trentino che presenta l’Ippovia del Trentino Orientale e gli itinerari alla scoperta di territori dall’indubbio fascino come la Valsugana; le Oasi Verdi, i Parchi e le Riserve Naturalidell’Emilia Romagna e la Grande Ippovia Regionale.
 

Spostandoci al Centro, la Regione Marchecon il suo paesaggio collinare, le Antiche Ville e le Dimore Padronali, esempi intatti di architettura mezzadrile, adibite oggi ad agriturismo. Il Lazioda vivere e scoprirenei luoghi e nelle tradizionilocali, che per l’occasione ospiterà cinquanta produttori di qualità, rappresentanti del mondo dell’agriturismo, dell’enogastronomia e dell’artigianato equestre. Il Museo delle Tradizioni, una raccolta di antichi strumenti agricoli e contadini locali e la presentazione di itinerari turisti equestri regionali arricchiscono il ricco calendario di iniziative volute dalla Regione Lazio per la manifestazione.

E poi scendendo più a Sud, il Molise con la riscoperta dei territori della Transumanza e i percorsi fra i Tratturi, che permettevano il transito delle greggi in pascolo. E ancora la Regione Puglia che per l’occasione presenta insieme all’Associazione Regionale del Cavallo Murgese, le principali attività di promozione e valorizzazione del Cavallo Murgese e il progetto delle Masserie didattiche, aziende agricole o agrituristiche – costruzioni tipiche dell’architettura rurale pugliese – adibite oggi anche all’educazione alimentare e al recupero della cultura rurale.
 

RomaCavallipropone inoltre, per la prima edizione di Terre & Cavalli,il Convegno Nazionale “Turismo equestre: un’opportunità di sviluppo per i territori”, organizzato da Terre & Cavalli con il patrocinio del Ministro del Turismo, in programma Venerdì 8 alle ore 9.30 presso la Sala Convegni – Pad. 1 (balconata).
 

L’iniziativa intende indirizzare per la prima volta, insieme al Ministro del Turismo, un effettivo flusso di interesse istituzionale alla promozione e alla regolamentazione del turismo equestre. Un settore del turismo molto speciale, tra i pochi in grado di dirottare la tradizione delle vacanze italiane, concentrate in alcuni mesi dell’anno e in alcuni luoghi, verso una più corretta, equa e interessante fruizione.

Il convegno porterà all’attenzione del pubblico alcune case history di progetti sull'equiturismo e ippovie strutturate, già attive in alcune regioni d’Italia. Quelle scelte sono state prese a campione, fra le molte che hanno lavorato in tal senso, per la diversità delle proprie caratteristiche territoriali. Testimonianze importanti arriveranno, inoltre, direttamente da esponenti di categoria quali: una guida equestre, un tour operator, un rappresentante della clientela elettiva di questo segmento, ovvero il "turista-cavaliere".
 

Con uno sguardo al passato e una visione futura, il convegno punterà ad analizzare e comprendere quali e quanti  cambiamenti avviare per trasformare il settore da esclusiva dei grandi appassionati, a vera e propria risorsa economica. Interventi programmati dell'associazionismo di settore completeranno il quadro.

 

ROMACAVALLI 2011 E’ ANCHE
– INTRATTENIMENTO

– SPAZIO BAMBINI

– TERRE & CAVALLI – SALONE DEL TURISMO EQUESTRE

CAVALLI E BENESSERE

RAZZE                                

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FIERA!




Per Informazioni:                                                                                                                                             

RomaCavalli – Ufficio Stampa                                                                                        

06.95213750                                                                                                       

www.romacavalli.it              

 

RomaCavalli – Ufficio Stampa


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti