29 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’ A.N.P.A.N.A si unisce alla condanna per l’orribile uccisione di un cavallo a Palermo

L' A.N.P.A.N.A. – Settore Tutela Equini – unendosi alla condanna e all'indignazione generale per l'orribile uccisione di un cavallo a Palermo, il cui corpo è stato rinvenuto qualche giorno fa in via Ernesto Basile con la gola squarciata, comunica di aver presentato alla Procura della Repubblica un Atto di Significazione di Persona Offesa.

La ricostruzione della dinamica dell'accaduto, fatta dalle autorità competenti, è a dir poco agghiacciante in quanto l'animale era impiegato in una competizione clandestina durante la quale è andato a scontrarsi con una fiat Panda provocando la distruzione del calesse ed un trauma cranico
allo stesso. I suoi aguzzini, lo hanno allora trascinato nel marciapiedi e, ancora vivo, hanno praticato un perfetto taglio da macellaio nel collo così da provocare la rottura della giugulare e la morte per dissanguamento.

L'A.N.P.A.N.A. ritiene estremamente grave l'inerzia delle istituzioni locali che poco hanno fatto per estirpare un fenomeno tanto diffuso nel territorio palermitano se è vero che, nonostante le tante segnalazioni, continuano a sfrecciare in città calessi trainati da cavalli usati in corse illegali gestite dalla criminalità organizzata mettendo a rischio non solo la vita degli animali ma anche quella degli uomini.

L'associazione ricorda che a settembre dello scorso anno aveva scritto al Prefetto di Palermo, e per conoscenza al Ministro dell'Interno On.le
Roberto Maroni e al Sottosegretario al Ministero della Salute On.le Francesca Martini, per chiedere l'adozione di adeguate misure di controllo
e repressione di tale fenomeno vientando la circolazione non autorizzata di calessi e cavalli in città per straordinarie ragioni di ordine pubblico: lettera rimasta, però, senza risposta.


A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente)
Ente Onlus – Guardie Ecozoofile – Protezione Civile e Ambientale
www.anpana.tutelaequini.org

A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente)

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti