26 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Pragelato la prima sede provvisoria dell´unica Scuola di Cavalleria Storica in Italia

Il 27 marzo presso il polo Fieristico di Piacenza, presentazione della prima Scuola di Equitazione Storica eccone il resoconto.

In occasione della fiera della rievocazione storica, “Armi & Bagagli”, tenutasi il 26 e 27 marzo 2011 presso il polo fieristico di Piacenza,  è stata  ufficialmente presentata la prima Scuola di Equitazione Storica, facente capo alla Sef Italia.
Come programmato, è stato firmato un prestigioso protocollo di intesa tra la Sef-Italia (Scuola Equestre di Formazione) e il CERS (Consorzio Europeo della Rievocazione Storica), avvenuto il 27 marzo alle 14 all’interno della sala conferenze della Fiera di Piacenza. Alla firma del protocollo d’intesa, erano presenti numerosi spettatori provenienti da tutte le parti d’Italia, oltre che dal Presidente del CERS Massimo Andreoli e in rappresentanza della SEF-Italia l’Arch. Ilaria Tonetti. Grazie a questo protocollo, la Scuola avrà il benestare sia del CERS che, della SEF-Italia, ricosciuta dal CONI e dal Ministero delle politiche solciali.
Il connubio tra Sef Italia e Cers darà vita a un organismo nuovo che abbina la capacità dei tecnici Sef, con la competenza e professionalità dei consulenti storici del Cers, in maniera tale da trasformare quelli che sono i regolamenti antichi,  le tecniche di utilizzo dei cavalli, ormai dimenticate, in qualcosa di reale e contemporaneo. Non mancheranno lezioni di storia, di tecnica militare, di ippologia, di veterinaria… Non solo, anche lezioni pratiche di formazione, di carica, di giochi equestri storici in abbigliamento storico ricostruito secondo i dettami del Regolamento Italiano Rievocazioni Storiche.
In poche parole la scuola si prefigge di creare cavalieri dei vari periodi storici che siano finalmente credibili.
Grazie alla Scuola, le Istituzione che vogliono organizzare delle Rievocazioni, avranno in mano uno strumento che permette di avere una certezza ed una certificazione di originalità e fedeltà storica.
La scuola sarà sviluppata su 4 livelli ed i tecnici avranno la possibilità, oltre che partecipare a delle rievocazioni storiche, poter preparare dei duellanti per il torneo di Giostra Medioevale, torneo che partirà per la prima volta quest’anno e vedrà impegnati i centri ippici affiliati alla Sef-Italia. Alla fine del Torneo i migliori, saranno selezionati per formare la prima squadra Nazionale Italiana di Giostra Medioevale e confrontarsi con i migliori duellatori del mondo (International Jousting league).
La Scuola sarà di tipo itinerante, nel senso che si faranno corsi in tutta l’Italia, ma avrà la sede stabile a Pragelato (TO) e sarà diretta da Salvo Manfredi già Maestro di Cavalleria Storica, Istruttore di 1° liv. Tecnico di Campagna e da Mauro Guidolin, Responsabile dell’Equitazione Storica del CERS.

Salvo Manfredi
www.sef-italia.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti