17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La stella di un puledro figlio d’arte brilla e fa risplendere il mondo dell’equitazione e del dressage italiano

ALLEVAMENTO di FONTEABETI – CAVALLI DA DRESSAGE
SANSEPOLCRO

E' il piccolo (ma non nel fisico) Attilas di Fonteabeti ad aver ancora i riflettori puntati addosso, della stampa italiana ed estera (e non solo di settore, visto l'interessamento dei media olandesi).
Il figlio del grande Totilas (Gribaldi x Glendale x Akteur) sembra trovarsi a proprio agio con i numerosi fotografi e cineoperatori che stanno facendo la fila fuori dal regale box e dal paddock ove continuamente gioca e va a cercare nutrimento dalla attenta e premurosa madre, la selezionata
fattrice olandese De Nirels (De Niro x Lauries Crusado XX).

Attilas, dopo pochi giorni dalla nascita dimostra di aver un buon carattere, molto vivace, ma sembra anche rendersi conto dell'importanza del sangue che scorre nelle sue vene ed è ben disponibile a muoversi per la gioia dei tanti reporter.
L'allevamento di Fonteabeti di Riccardo e Luisa Volpi si estende su oltre 50 ettari a Sansepolcro, sulle assi fluviali che salgono all'Appennino Centrale, ed amplia l'offerta agli appassionati d'equitazione con il centro ippico e la scuola "Il Violino".

Dedicato alla selezione dei cavalli per la disciplina del dressage, vera e propria università per chi volesse comprendere il rapporto tra cavaliere e cavallo, l'allevamento si pone come leader in Italia e tra i migliori in Europa per la qualità dei soggetti.

L'allevatore è inoltre in attesa del fratello di Attilas da parte di padre che dovrà nascere alla fine di aprile, come ci comunica il veterinario ufficiale dell'allevamento di Fonteabeti dott. Cavallini.
Anche il Giudice Internazionale ed allevatore Enzo Truppa, padre di Valentina, pluricampionessa italiana ed europea e candidata alle olimpiadi Londra 2012 si avvale dell'Allevamento tosco-umbro.

Riccardo Volpi per implementare il suo allevamento sin dal 2009 fece richiesta del seme dello stallone morello Totilas. Nel 2010 giunsero ai proprietari in Olanda, i SS.GG. Visser, oltre 12000 richieste per poter acquistare la fecondazione. Ne vennero prese in considerazione solamente 115 e per l'Italia solo due, entrambe ad appannaggio di Volpi, che venne così premiato per la costanza e la dedizione nell'allevar fattrici di elevata qualità.

Totilas, entrato nell'immaginario collettivo tra i grandi nomi del panorama mondiale, ai livelli di Ribot e Verenne, solo nel 2010 ha vinto tra l'altro con il cavaliere olandese Edward Gal, tre medaglie d'oro ai Campionati del Mondo ed è ritenuto il miglior cavallo al mondo in attività.
Venerdì 8 aprile, nel padiglione 1 a ROMACAVALLI, Salone Internazionale del Cavallo, sarà data la notizia ai numerosi visitatori che giungeranno all'appuntamento capitolino.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti