1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Completo, a Ravenna i Campionati regionali Fise

Sabato 16 e domenica 17 aprile presso il Circolo Ippico Ravennate si disputeranno i Campionati e i Trofei regionali di completo

Di tutto rispetto i nomi a caccia degli ambiti titoli regionali. Molti, infatti, i campioni uscenti che cercheranno una conferma sui tracciati di cross disegnati e costruiti da Enrico Fiorentini e sui percorsi di salto ostacoli allestiti dal Direttore di Campo Matteo Landi.

Tra loro: Elisa Rambaldi, campionessa 2010 nella categoria allievi, Ilaria Serra, trionfatrice nella categoria allievi emergenti e Tommaso Mondini, che l’anno scorso si è aggiudicato il titolo regionale nella categoria pony over 13. Assente purtroppo, per un’indisposizione del suo cavallo, Anna Cigarini, campionessa in carica nella categoria seniores.

 

La gara, dunque, sarà sicuramente serrata e spettacolare. Anche perché i tracciati dei cross possono contare sul parco ostacoli preparato, sempre da Fiorentini, in occasione del Completo internazionale disputato al Circolo Ravennate all’inizio di aprile. «Si tratta di percorsi molto lineari e galoppabili – dichiara al riguardo Ruggero Sassi, delegato tecnico della manifestazione -, che possono contare su una condizione dei terreni praticamente perfetta.

Sono davvero contento del ritorno dei Campionati regionali a Ravenna, perché la pineta del Circolo Ippico Ravennate rappresenta una palestra formidabile per i nostri atleti, è divertente, ma anche molto tecnica, oltre che un luogo dove si è scritta la storia del completo italiano. Insomma, qui – conclude Sassi – c’è davvero tutto quello che serve per portare avanti un discorso tecnico con gli allievi».

 

Il programma prevede lo svolgimento della prova di dressage, il cosiddetto “rettangolo”, nella mattinata di sabato, mentre la prova di salto ostacoli si terrà nel pomeriggio. Il clou della kermesse naturalmente sarà rappresentato dalla spettacolare prova di cross, che si terrà domenica, a partire dalla mattina.

 

L’ingresso al circolo è gratuito, per informazioni: +39 338 1729713 oppure +39 347 2757424.

 

Antonella Montalti


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti