1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Completo: torna il sogno di Badminton

Il concorso più prestigioso del mondo si prepara ad accogliere, per la sua 62° edizione, 85 cavalieri, tra i quali spicca la nostra azzurra Susanna Bordone.

85 cavalieri al via e una lunga lista d’attesa. Questo è il CIC4* di Badminton, il più rinomato concorso internazionale di completo, meta ambita dai completisti di tutto il mondo.

 

Badminton è la prima tappa del HSBC FEI Classics, il più importante circuito di completo internazionale. Seguiranno, il Rolex Kentucky Three Day Event (USA, 28 aprile-1°maggio), Luhmuhlen (Germania, 16-19 giugno), il Land Rover Horse Trials Burghley (Gran Bretagna, 1-4 settembre), e Les Etoiles de Pau (Francia, 12-16 ottobre).

 

Vincere il Mitsubishi Motors Badminton Horse Trials è il sogno di tutti i cavalieri. Nessuno escluso. E quest’anno, il sogno si ripete, con la 62° edizione, firmata da Hugh Thomas, direttore e disegnatore di percorso dell’evento.

 

L’evento, per la sua spettacolarità, attira folle di appassionati ma anche numerose famiglie estranee al mondo equestre.

 

Conditio sine qua non, per accedere al concorso, la cui prima edizione risale al 1949, è il piazzamento in CCI3* o CCI4*. Secondo i dettami della FEI, i binomi, o cavalli e cavalieri, separatamente, devono aver concluso un CCI3* restando entro il 25% della classifica in base all'ordine di partenza, oppure un CCI4* nel primo 50% della classifica, sempre in base al numero dei partenti.

 

L’evento si svolge nella culla nobile del Parco del primo Duca di Beaufort, che fece di questa proprietà la sua casa, nel 17° secolo. Attualmente, vi risiede l’undicesimo Duca del casato, presidente del Trial Horse, in passato completista di successo. E’ stato proprio lui a fondare l’evento, che nel 1959 lo vide anche protagonista sul campo, grazie a una performance che lo inserì al secondo posto.

 

Queste, le vittorie degli ultimi 10 anni di Badminton:

 

2010: Paul Tapner, in sella a Inonothing

 

2009: Oliver Townend, su Flint Curtis

 

2008: Nicolas Touzaint, con Hidalgo de L’lle

 

2007: Lucinda Fredericks, in sella a Headley Britannia

 

2006: Andrew Hoy e Moonfleet

 

2005: Pippa Funnell, con Primmore's Pride

 

2004: William Fox-Pitt, su Tamarillo

 

2003: Pippa Funnell, in sella a Supreme Rock

 

2002: Pippa Funnell, con Supreme Rock

 

(nel 2001 l’evento fu annullato)

 

2000: Mary King, su Star Appeal.

 

 

Quest’anno, il nostro portacolori sarà Susanna Bordone, in sella al 15enne australiano Carrera, ( di proprietà di Maria Giovanna Mazzocchi, mamma di Susanna), suo compagno di gara nei campionati del Mondo 2010, in Kentucky, ove ha chiuso in 40° posizione. Ancora nel 2010, con questo cavallo, si è piazzata al 20° posto nel CCI4* di Luhmuhlen, e al 3° posto nel CCI3* di Vairano Vidigulfo, ove, nella precedente edizione (2009) ha guidato la classifica.

 

Daniela Cursi
FISE – www.fise.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti