1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L´Ippodromo Capannelle incorona il re della primavera: l´imbattuto Crackerjack King trionfa nel 128° Derby Italiano Better

L’ippodromo Capannelle ha eletto il re della primavera 2011 con la vittoria di Crackerjack King nel 128° Derby Italiano Better.
Il Nastro Azzurro, corsa faro del programma ippico nazionale con 814.000 euro di montepremi, ha laureato il portacolori della scuderia Effevi come miglior cavallo di tre anni della generazione.

Sui selettivi 2.200 metri della classica romana del galoppo, il grigio allenato da Stefano Botti ha letteralmente sbaragliato la concorreza degli altri undici rivali con un scatto dirompente in dirittura d’arrivo davanti ai quasi dieci mila spettatori che hanno affollato le tribune. Secondo sigillo per i proprietari Felice e Federica Villa che avevano già messo il loro nome nell’albo d’oro del Derby con Awelmarduk nel 2007.

Prima assoluta invece per il trainer Stefano Botti e per il fantino Fabio Branca. Alle spalle di Crackerjack King, imbattuto nelle quattro corse finora disputate, si è piazzato il pupillo del trainer Bruno Grizzetti, Cazals. L’alfiere dell’Allevamento dei Sette, imbattuto fino ad oggi, ha ceduto di  due lunghezze  precedendo però la tedesca Danedream, allenata da Peter Schiergen per la Gestut Burg Eberstein.

Crackerjack King, infine, è il settimo cavallo grigio a laurearsi nel Derby: prima di lui Van Dyck, Emanuele Filiberto, Golfo, Tisserand, Groom Tesse, Cima de Triomphe. “Ha sempre dimostrato di poter andar forte, anche dai lavori che facevamo al mattino”, ha spiegato l’allenatore del vincitore. “E’ un cavallo con uno scatto micidiale, infatti anche oggi quando ha deciso di scappar via è stato impressionante”. Il grigio della scuderia Effevi potrebbe ora puntare direttamente al Derby francese, il Prix du Jockey Club in programma il 5 giugno a Chantilly, dove è già iscritto.

Altre due prove di selezione hanno animato il pomeriggio del Derby. Nel Premio Carlo D’Alessio ancora un successo per la scuderia Effevi e Fabio Branca con la vittoria di Jakkalberry, che al termine dei 2.400 metri ha preceduto di sei lunghezze Lord Chaparral e Mirco Demuro (Sc. Framanti).

Terza moneta per Frankenstein sotto gli occhi del suo proprietario, lo stilista Roberto Cavalli, venuto appositamente da Firenze per veder correre il suo pupillo. La sfida sui 1.200 metri del Premio Tudini ha visto primeggiare Spirit Quartz della scuderia Nuvolone con Carlo Fiocchi in sella (allenatore Devis Grilli). Secondo posto, di una testa, per Dagda Mor e Branca (sc. Effevi), davanti a Charming Woman e Mirco Demuro (sc. Incolinx).

L’Italian Ladies Race, la tappa italiana del campionato mondiale riservato alle sole amazzoni, ha visto trionfare la a francese Delphine Garcia-Dubois, vincitrice a Deauville del Prix de la Forêt Verte nel 2010, in sella a La Suvera della scuderia Eledy. Secondo posto per Maria Moneta su Dr Fabulous, davanti a Giulia Coccia e Dindaba. La corsa è inserita nel circuito internazione che prevede la disputa di 23 prove in giro per il mondo. 

 

Ufficio Stampa Ippodromo Capannelle


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Venerdì 25 aprile Gran Premio Città di Torino. Grandi corse e grandi eventi a...

All'ippodromo di Vinovo non si è ancora spenta l'eco della grandissima...

Corsalonga Western Show: al via la 29a edizione del Raduno Equestre dell’alto Molise

L'appuntamento è a Staffoli (Isernia) dal 10 al 19 agosto 2018,...

Derby attacchi a Palmanova in Friuli

Dopo un attento studio delle previsioni metereologiche dell’intera settimana, che promettevano...

LA WINTER EDITION DI UMBRIA ENDURANCE LIFESTYLE 2018

INCORONA VIADA DE VIVERO, LALISCIA, GENERALI, BELOTTI E CIUCHI   Le cinque gare...

Salto Ostacoli: De Luca in evidenza a s-Hertogenbosch

L'Aviere scelto in Gran Premio nel weekend dal 9 al 12...

Gladiator Polo: il Team Asheville vince nella finale della Battle For The Carolinas 2017...

Il match si è disputato sabato 30 settembre a Mill Spring...

Campionato Centro Meridionale: è Andrea Messersì il Campione 2015!

Il marchigiano in sella a Chaypas Z conquista il secondo titolo...

Capodanno SEF – Italia, una serata "spumeggiante".

Grande Festa al "Devero Hotel" di Cavenago Brianza.   Il 2013 è iniziato...

Azzurri in trasferta in Europa

Scenderanno in campo in Belgio, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Principato di...

Fieracavalli 2016: Pony Games

Emilia Romagna conquista il trofeo 4 regioni Pony Games nella categoria...

NRHA EUROPEAN FUTURITY & NRHA SHOW

Si è svolto dal 23 al 29 marzo a Kreuth in...

Settimo posto per Ciriesi nel GP di Budapest

Emanuele Gaudiano chiude in nona posizione Settimo posto nel Gran Premio del...

Myllennium Award, è nata la sezione My Sport

La Commissione Nazionale Atleti ha realizzato con il Gruppo Barletta SpA,...

Si conclude ad Altenfelden (AUT) il Concorso Completo Internazionale Attacchi, uno dei più attesi...

Erano ben 104 gli equipaggi in campo al Concorso Completo Internazionale...

IPPODROMO CESENA TROTTO. RESOCONTO CORSE – MARTEDI´ 30 LUGLIO 2019

PREMIO ALGIDA - Semifinale Tomaso Grassi Award - Superfrustino 2019 Vincenzo...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti