6 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Turismo a cavallo nel Chianti: donne in sella per il raduno delle amazzoni a Gaiole

Anche l´assessore regionale al turismo Scaletti sarà presente a Gaiole in Chianti per la seconda edizione della manifestazione dedicata al mondo equestre ed alle bellezze del territorio

Tutto pronto per la seconda edizione del Raduno delle Amazzoni e del Country Line Dance 2011, l'iniziativa promossa da Coni Toscana e Fitetrec  – Ante Toscana che si tiene nella splendida cornice di Gaiole in Chianti sabato 7 e domenica 8 maggio 2011.

Sport e turismo in rosa quindi, all'insegna del viaggiare attivo: un calendario fitto di appuntamenti rivolti a chi ama il mondo equestre ed ha voglia di itinerari slow, di un viaggio nell'anima più autentica della campagna toscana, tra dolci colline, vigneti e castelli nel cuore di Gaiole in Chianti, eletta dalla prestigiosa rivista Forbes nel 2008, come luogo dove gli americani vorrebbero vivere.

In programma "passeggiate" a cavallo ma non solo: i partecipanti potranno infatti avventurarsi tra le bellezze del Chianti senese anche a piedi o in bicicletta, per promuovere lo sport all'aria aperta e la conoscenza di uno dei territori più belli al mondo.  

Il Raduno delle Amazzoni 2011 è patrocinato e sostenuto da Regione Toscana (che ha inserito l'iniziativa all'interno del progetto dedicato al turismo in rosa "Benvenute in Toscana")  e dalla  Provincia di Siena, con la collaborazione del Comune di Gaiole in Chianti, istituzioni che hanno evidenziato il loro impegno nel sostenere il binomio sport e turismo sostenibile ed un territorio amato in tutto il mondo, il Chianti. 
 
 
IL PROGRAMMA – Tanti gli appuntamenti in calendario nella due giorni dedicata al cavallo in rosa ed alle quali sarà presente, nella giornata di domenica 8 maggio, anche l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti. Si inizia  sabato 7 maggio dal Castello di Brolio, punto di partenza del trekking a cavallo e  location della tavola rotonda " Scoprire il territorio con il turismo a cavallo".

A seguire visita al Castello e, nel pomeriggio, spettacolo equestre. Durante la giornata ampio spazio anche agli eventi promossi da altre discipline sportive: al mattino sarà la volta delle Dragon Lady e  della prova di canoa con dragone, con la collaborazione degli  istruttori della Canottieri Comunali di Firenze mentre nel pomeriggio spazio al tiro con l'arco ed alle bocce con FitArco e FIB. Alle 16 è in programma uno spettacolo equestre a cura delle Amazzoni della FitreTrec Ante Toscana.

La sera sarà il gusto il grande protagonista, con  cena nella  storica e prestigiosa location delle ex Cantine Ricasoli, un omaggio ai prodotti tipici locali ed alla filiera corta, nell'ottica di valorizzazione delle eccellenze del Chianti. Non mancheranno gli spettacoli, con le esibizioni del più grande Country Line Dance della Toscana, il tipico ballo in formazione dal sapore western e la musica dei DJ più famosi del settore.
 
Domenica 8 maggio il trekking a cavallo seguirà l'itinerario dei castelli, tra i suggestivi scenari delle Terre di Siena e il fascino magico dei Castelli di Meleto, San Donato in Perano e l'Abbazia di Badia a Coltibuono. Previsti anche percorsi a piedi ed in bicicletta, seguiti da guide federali. Non mancherà neppure lo spazio dedicato alla pesca sportiva al femminile, in programma al Lago Borratella, in località Castagnoli.  

Sempre al mattino spettacolo di spettacolo Country con DJ e maestri nazionali di ballo, con la possibilità di partecipare  a stage di livello “principianti”, “intermedio”, “avanzato” e two step. Alle Amazzoni che interverranno all'iniziativa saranno consegnati gli attestati di partecipazione all'evento, riconosciuti dalla Fitetrec per il curriculum di Turismo Equestre.

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione Coni Toscana


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti