5 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La Provincia di Lucca vieta la pratica del turismo equestre sul percorso storico del fiume Camaiore

Il Portale del Cavallo sostiene l´iniziativa dell´Associazione IL CAVALLO E NOI che da tanti anni lotta per un turismo equestre sostenibile che non vieti il transito a cavalli e cavalieri nei più bei percorsi d´Italia!

Negli allegati all’articolo è possibile leggere la lettera aperta inoltrata da tempo, e per la quale non si è mai ricevuta risposta, al Presidente della Provincia di Lucca relativa alla collocazione sull'argine del fiume Camaiore nel 2010 di segnaletica che ne vieta il transito anche ai cavalli.

Nonostante le promesse e gli incontri, meglio descritti nella lettera allegata, a tutt'oggi nulla è stato fatto.
Nella campagna elettorale il Presidente della Provincia ha messo nel suo programma lo sviluppo turistico del territorio, però poi nei fatti, noi non lo abbiamo riscontrato.

Tutti a livello politico locale ed in maniera trasversale,  hanno più volte sollecitato la risoluzione del problema, peraltro già concordato nel 2010; la semplice collocazione di un'appendice con scritto.".. esclusi i cavalli per l'esclusivo passaggio sul tracciato esistente" .

La nostra associazione ha sempre cercato di sviluppare il turismo equestre nel nostro territorio dedicando tempo e risorse e cosa ancora più strana è che proprio a quella via Francigena ,per quanto riguarda il tracciato Camaiore Lucca,  lavorammo  proprio di concerto con gli uffici Provinciali.  

Con questo provvedimento il Presidente della Provincia ha solo  limitato la fruizione del territorio e la pratica delle attività equestri,  attività praticate da tanti appassionati nel comprensorio della Versilia e non solo ( sono Versiliesi i Campioni Toscani e Nazionali di Endurance e si allenano proprio su questi percorsi). Anche la FISE Toscana, che peraltro a sede proprio a Camaiore nell'area delle Bocchette, si sta muovendo ed il  Pres Cav. Adolfo Paulgross ha dato mandato al delegato regionale per il turismo equestre di mettere in atto tutto ciò che possa essere utile al fine di poter permettere il passaggio dei cavalli su un percorso storico e di collegamento tra la Versilia ed il suo entroterra .  

Restiamo  fiduciosi che questo  problema possa essere quanto  prima risolto sopratutto per  il bene di tutti coloro che in questi anni hanno fatto una buona e corretta pratica del turismo equestre valorizzando anche il territorio, ma sopratutto non arrecando mai danno agli argini del fiume Camaiore.

L’Associazione Cavallo e Noi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti