19 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

E.N.G.E.A. ALLA FIERA DI VARZI – PAVIA

Come ogni anno si è svolta la famosa fiera espositiva di animali e mercato enogastronomico nella ridente cittadina di Varzi nell’Oltrepò Pavese, intitolata quest’anno "Cose sagge e meravigliose".

La cittadina vanta un nucleo storico medievale veramente spettacolare e ben conservato, con fortificazioni, stretti vicoli e porticati a testimonianza del suo ruolo passato quale importante stazione di transito e sosta per le carovane lungo la "via del sale".
Grazie ai suoi organizzatori e cioè il Comune di Varzi, l'Accademia del Mastello, la Nuova Pro Loco Varzi, e Varzi Viva, è stata davvero una giornata speciale, un'occasione per rivivere per un giorno atmosfere, suoni e profumi ormai difficili da trovare nella vita di tutti i giorni, il tutto accompagnato dal suono dei pifferi immancabili in queste zone.
La fiera è famosa in tutto l'Oltrepò ed infatti anche quest'anno moltissimi visitatori hanno affollato le piazze e le strade avendo la possibilità di gustare prelibatezze nelle varie bancarelle, nei locali varzesi e hanno potuto ammirare splendidi esemplari di buoi, caprette, vitellini, anatre, galline, asini di Villafranca, tori e meravigliosi cavalli di varie razze.
Durante l'affollatissima giornata, ENGEA ha partecipato alle manifestazioni in programma con i suoi spettacoli organizzati dal Comune di Varzi nella persona dell'Assessore Alberto Brignoli il quale instancabilmente ogni anno s'impegna in prima persona ad organizzare l'evento.
ENGEA sta collaborando con la Comunità Montana di Varzi per promuovere il turismo equestre in questi splendidi territori realizzando un'Ippovia Italiana Certificata® della lunghezza di 90 km che da Salice Terme andrà a Capannette di Pey, una prima tratta del progetto Milano – Portofino. Ha pertanto accettato volentieri l'invito di essere presente in questa giornata per promuovere il mondo del cavallo e di cercare di trasmettere ai visitatori quanto questi animali possano essere importanti per noi e la loro bellezza.
Si è potuto quindi svolgere la giornata sociale 2011 di ENGEA in collaborazione con MSP "Bimbi & Cavalli", giornata sociale patrocinata dal Ministero della Gioventù nata con lo scopo di far avvicinare i piccoli a questo meraviglioso sport che è l'equitazione in cui, oltre allo sport, si uniscono aspetti educativi e sociali quali il rispetto per l'animale, il superameno delle prove, l'attenzione e la cura che è necessario avere per poter ottenere il giusto connubio. Questi sono alcuni dei messaggi che si vuole proporre in queste giornate ed il 1° maggio nella Piazza di Varzi Tancredi e Lorenza della Cascina Moet, centro ENGEA, (con sede in Varzi loc. crocetta 4) hanno coinvolto i bambini presenti all'evento, li hanno messi in sella su splendidi pony "acconciati" per l'occasione e tre garibaldini hanno consegnato ai bambini le medaglie il brevetto e tanti gadget.
Gli altri otto Garibaldini venuti fin da Cantello hanno offerto un ottimo servizio di sicurezza ed assistenza logistica all'intero evento equestre.
I cavalli hanno fatto il loro ingresso con una splendida sfilata medievale organizzata dal centro ENGEA la Fontanella (con sede in Varzi in Via Castelletto 4/A) che ha percorso le strade della cittadina con maestosi cavalli e cavalieri in splendidi abiti preceduti da dame a piedi con stendardi e tamburini. Gli stessi cavalieri hanno poi offerto nel pomeriggio durante gli spettacoli un bellissimo carosello medievale, bravi davvero!!!
Gli spettacoli si sono svolti lungo l'arco della giornata.
Ad aprire è stato l'arrivo delle Carrozze dell'Accademia del Mastello che hanno fatto il loro ingresso in tarda mattinata nel campo dove si sono svolti gli spettacoli.
Almeno quindici Cavalieri del Centro Ippico ENGEA Terra di Confine (con sede a Pozzol Groppo Via Osteria Nuova) sono arrivati attraverso strade bianche e dopo aver guadato lo Staffora a Varzi condotti da Cristiano che vegliava su tutti.
Cristiano e Sabrina hanno saputo organizzare insieme ai loro ragazzi ed ad Andrea, la loro meravigliosa figlia di soli sei anni, una dimostrazione di Roping e poi una dimostrazione di monta da lavoro americana.
Sono seguite dimostrazioni di varie monte, quali quella portoghese tenuta da Cesarani Stefano, di Monta Minorchina dal Maestro Laurenzano e dal suo giovanissimo allievo Alghisi Mattia con i loro splendidi cavalli iberici, che hanno dimostrato l'eleganza e la bellezza di questa monta.
A seguire vi è stata anche una dimostrazione di monta amazzone e di imbastitura di muli da soma e trasporto tattico.
Il pezzo forte della giornata, che come sempre attira tantissimi curiosi e spettatori, è stata la Gimkana organizzata dal Giudice nonchè Coordinatore Nazionale ENGEA Renzo Tomi. Cristiano e Sabrina di Terra di Confine hanno messo a disposizione tutta l'attrezzatura per realizzare il percorso. Alla gara in modo molto sportivo e divertente hanno partecipato 14 cavalieri, da segnalare l'ultimo cavaliere che ha partecipato alla gara: la splendida Andrea, un astro nascente di ENGEA che con il suo destriero Manolo ed un abilissimo papà Cristiano hanno saputo stupire e affascinare tutti gli spettatori!!!!

Orietta De Alessandri
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti