9 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

GARIBALDINI VOLONTARI A CAVALLO – ESERCITAZIONE "CICOGNA BIANCA"

All´alba del giorno 2 Aprile 2011 due grandi raggruppamenti di Garibaldini Volontari a Cavallo regione Lombardia si preparano con i propri volontari all’esercitazione che nello scorso anno li aveva visti impegnati in una serie di prove e difficoltà superate con grande spirito di collaborazione e professionalità. L’esercitazione del 2 Aprile ha voluto completare gli obbiettivi prefissati nell’anno precedente con l’aggiunta di nuovi traguardi da superare; divisa in 4 fasi importanti svolte in due giorni e sviluppata sul territorio della provincia di Varese.

Nella prima fase i volontari allestiscono il campo base Garibaldini Volontari a cavallo cronometrando il montaggio di due tende da 20 posti letto, l'assemblaggio di box costruiti per situazioni d'emergenza e disposizione dei mezzi di soccorso pronti per la simulazione. Nella seconda fase 25 volontari sono chiamati a superare un percorso di sensibilizzazione per il cavallo, il cavaliere percorre un tracciato dove viene a contatto con motoseghe, fumo, trattori in funsione, sirene, lampeggianti e tutto ciò che in caso di emergenza un unità di soccorso deve saper gestire con professionalità e sicurezza. Questa fase viene conclusa cronometrando i tempi di salità sul trailer dei cavalli.

Nella Terza fase l'obbiettivo principale di questa prova di soccorso è stato cronometrare i tempi di reazione di un unità equestre che, in allarme notturno, riesce nel minor tempo possibile ad intervenire. Sono le 3:25 a.m. quando l'allarme del Maggiore Giacinto Caccia seguito dal Capitano Riccardo Faessler dà l'inizio all'esercitazione notturna.

Divisi i compiti e prefissato il punto dove intervenire vengono divise tre squadre con le relative pertinenze operative e funzionali: Il Capitano Riccardo Faessler per la gestione organizzativa dei volontari; Il Maggiore Giacinto Caccia per l'organizzazione dei mezzi di soccorso, Il Presidente Luciano Testardi per la preparazione cavalli e messa in trailer. Il sorprendente risultato ottenuto ha confermato, ancora una volta, che la sezione della Protezione Civile ENGEA si distingue per efficacia, efficienza e professionalità, pronta come sempre ad intervenire e supportare casi di emergenza. Dall'allarme alla partenza dei mezzi con i cavalli, abbiamo risposto con un tempo di 19 minuti e 47 secondi e 11 minuti con l'arrivo sul punto dell'intervento. Questa simulazione prosegue con la quarta fase "la ricerca ferito".
Raggiunto il punto d'incontro tra le unità equestri due squadre di volontari a cavallo dopo aver diviso le varie arie di ricerca, partono per la ricerca di un ferito nei boschi di Varese. La quarta fase conclude l'operato dei volontari che, in tempi, in professionalità, in spirito di volontà si sono distinti nei due giorni di esercitazione.
Uno Staff di professionisti ha seguito l'intero evento tra i quali la grande professionalità di Roy Andrew Beyer fotografo professionista che ha dato il suo enorme contributo fotografando l'esercitazione in tutte le sue fasi. La Collaborazione tra gruppi garibaldini ha reso possibile organizzare e realizzare l'intera esercitazione ma la considerazione da fare è che la sezione Garibaldini Volontari a Cavallo di ENGEA anno dopo anno dà conferma della sua professionalità mettendo al servizio del prossimo l'intera macchina operativa dei garibaldini.

DandoVi appuntamento alla prossima esercitazione ringraziamo tutti gli enti pubblici e privati, e tutte le forze dell'ordine che hanno reso possibile organizzare due tra le giornate straordinariamente importanti per l'esperienza che hanno dato ai volontari.

 

Foto di: Roy Andrew Beyer – Testo di: Tino Nicolosi
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti