1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Dieci corse all´ippodromo di Vinovo saranno il programma attorno al quale si svolgerà il pomeriggio di domenica 22 maggio.

Dieci corse all’ippodromo di Vinovo in occasione del Gran Premio Città di Torino IX° Trofeo AirargentI, e il Campionato Nazionale Universitario per le corse al trotto organizzato in collaborazione con il CUS Torino e il CUSI saranno il programma attorno al quale si svolgerà il pomeriggio di domenica 22 maggio.


L’evento tecnico del pomeriggio sarà il Gran Premio Città di Torino la sfida per cavalli di 4 anni che quest’anno ha una nuova collocazione temporale, a maggio inoltrato invece della canonica metà di aprile. Scelta tecnica e di programmazione tutta da verificate ma che permette di avere il meglio della generazione che si sfida per la prima volta dopo la disputa del G.P. Europa a Milano il 25 aprile.


Tutto il meglio del trotto italiano in pista con una rappresentanza torinese di tutto rispetto sia per i cavalli che per i driver partecipanti.
In pista con ottime possibilità ci sarà Andrea Guzzinati con il Derbywinner Nadir Kronos. Negli occhi degli appassionati c’è ancora la vittoria nel Nastro Azzurro 2010 ma non sarà facile per il neo papà “Iceman”.


In veste inedita di catch driver anche Santino Mollo in sediolo a Nieves Vl con un invitante numero 1.
Idealmente non mancherà nemmeno il driver del momento, quel Marco Smorgon che sarà relegato a bordo pista per un appiedamento ed affiderà la sua Nefertite del Rio a Davide Nuti. Ma il bravo Marco Smorgon scenderà in pista comunque con il suo Libeccio Grif per raccogliere il tributo del pubblico torinese dopo l’eclatante vittoria nel G.P. Lotteria di Napoli. Premiazione in pista per Libeccio Grif, per la Trofal Stars, per l’allevamento il Grifone e tutto il Team di Marco Smorgon.  


Tutte le prime lame della generazione dei 4 anni sembrano blindare il pronostico. Con il numero 2 Napoleone Bar ed Enrico Bellei; con il 3 Nando Font e Roberto Vecchione; poi con il 7 Norton Jet e Pippo Gubellini e con il 12 Negresco Milar e Marco Guzzinati, tutti tra i numeri papabili.
 
Il Città di Torino per la nona volta sarà abbinato al nome AirargentI, un marchio che a Torino è sinonimo, da oltre trent’anni, di argenteria, cristalli e liste nozze.
 
Ma la grande giornata dell’ippodromo di Vinovo non finisce qui, si svolgerà infatti nella sala da ballo sotto la tribuna anche un Casting di Selezione per le future partecipanti al Concorso Miss Italia 2011. Dalle ore 14,00 alle 19,00 tutte le interessante potranno presentarsi direttamente all’accoglienza.
 
E non potevano mancare i pony della Società Ippica Torinese, gestiti da Lella Cassardo, che daranno la possibilità ad ogni bambino presente di effettuare il battesimo della sella.
Il parco giochi con i gonfiabili gratuiti sarà operativo dal primo pomeriggio.
Come sempre ingresso libero per tutti, navetta di collegamento per l’ippodromo dal capolinea della Linea 4 in corso Unione Sovietica e dalle ore 10,30 scommesse ippiche e sportive presso gli sportelli abilitati
Le corse inizieranno attorno alle ore 14,55 e alle 19,00 come ultima e decina corsa è programma la Corsa Tris Nazionale.
 

 
IL CUS TORINO organizza i CNU
All’ippodromo di Vinovo si elegge il campione del trotto.

Nei Campionati Nazionali Universitari organizzati a Torino dal 22 maggio l’assoluta novità della sezione dedicata ad una corsa al trotto. Il CUS Torino riporta in città i CNUe all’ippodromo di Vinovo sarà eletto il campione del trotto.
Torino, come nessun altra città in Italia, ha commemorato i 150 anni dell’Unità con manifestazioni, eventi, spettacoli e tantissimi torinesi sono stati coinvolti in un momento della storia d’Italia sentito e importante. Ne sono la testimonianza le migliaia di bandiere tricolori che ancora oggi addobbano finestre e balconi in ogni quartiere della città. E dopo la visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il raduno degli Alpini, la partenza del Giro d’Italia anche il CUS Torino, vero colosso dello sport cittadino avrà il suo spazio. L’organizzazione dei Campionati Nazionali Universitari che torna a Torino dopo 11 anni nell’ambito delle manifestazioni di Italia 150.
Per l’occasione il CUS Torino e HippoGroup Torinese hanno voluto inserire all’interno dell’intenso programma dei CNU, anche una corsa al trotto che eleggerà il Campione Nazionale.
Un’assoluta novità per i Campionati Universitari, manifestazione che porterà a Torino dal 20 al 28 maggio, più di 4mila persone tra atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori di ogni disciplina sportiva, provenienti da ogni parte d’Italia in rappresentanza del mondo universitario.
Domenica 22 maggio Torino diventa quindi la capitale dell’ippica e dello sport universitario, un connubio che ormai è una solida realtà. CUS Torino e Ippodromo di Vinovo suggelleranno così un rapporto che dura ormai da due anni. Dal 2009, da quando sono ripresi i corsi di guida in sulky che hanno permesso a molti studenti universitari di avvicinarsi ai cavalli e al mondo delle corse al trotto.
 

Silvano Ferraris

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti