“E’ straordinario. Unico. Non è un cavallo, è una macchina da salto e da velocità. Fa qualunque cosa gli chieda”, con queste parole il cavaliere canadese Eric Lamaze ha commentato l’entusiasmante prestazione del suo Hickstead, che gli ha regalato oggi pomeriggio a Villa Borghese la vittoria nel Gran Premio Loro Piana “Città di Roma”, gara conclusiva della 79^ edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena ? SNAI Show Jumping.
Il campione olimpico in carica dopo il successo ai giochi cinesi del 2008, è stato, infatti, in grado di lasciarsi alle spalle binomi che rappresentano il meglio dell’equitazione mondiale segnando, per la prima volta della storia del concorso romano, una vittoria canadese.
Tutto si è deciso in una seconda manche nella quale avevano preso il via 12 dei 47 cavalieri ai nastri di partenza.
Lamaze ha chiuso anche il secondo percorso senza errori agli ostacoli con lo straordinario tempo di 40,30 secondi, perfettamente assecondato da un cavallo che, non casualmente, è al vertice nella classifica di rendimento nel salto ostacoli. Con questa prestazione è riuscito a superare quello che fino a quel momento era il leader della classifica, l’olandese Jeroen Dubbeldam, con un percorso netto e il 42,30 ottenuto in sella a BCM Van Grusven Simon.
Quindi, grande emozione sulle tribune quando in campo è apparso Michael Whitaker con il suo Gig Amai, l’unico che poteva ancora strappare la vittoria a Lamaze. Il fuoriclasse britannico, un vero re del galoppo e della velocità, ha compiuto un percorso rapidissimo (41,17), riuscendo però a superare il solo Dubbeldam e rimanendo a poco meno di un secondo di distanza da Lamaze. Al quarto posto, sempre senza errori agli ostacoli e con un cronometro fermato a 44,13 secondi un altro britannico, Nick Skelton con Carlo.
Quinta piazza per il francese Michel Robert in sella a Kellemoi de Pepita. La migliore degli azzurri è stata Gliulia Martinengo Marquet, unica degli italiani a entrare in campo nella seconda manche, che ha chiuso il suo GP al 12° posto e con un totale di 12 penalità.
IL SINDACO ALEMANNO A PIAZZA DI SIENA: LEGAME INDISSOLUBILE CON LA CITTA’
Anche il sindaco Gianni Alemanno è stato fra i tanti romani che oggi hanno affollato Villa Borghese in occasione del 79° CSIO di Roma Piazza di Siena. Il primo cittadino ha poi premiato il vincitore del Gran Premio Loro Piana Città di Roma, il canadese Eric Lamaze.
“Voglio testimoniare la mia soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto da Piazza di Siena che ha offerto al pubblico la migliore immagine della nostra città", ha detto Alemanno. “Anche la nuova sistemazione, con l’ampliamento delle tribune, non ha suscitato polemiche e mi sembra di aver raggiunto un perfetto equilibrio tra l'esigenze sportive e di questo bellissimo luogo.
Dal prossimo anno collocheremo tutti i concerti e le manifestazioni non sportive al galoppatoio e lasceremo soltanto lo sport a Piazza di Siena.
Questa edizione mi sembra un ottimo viatico per l’ottantesima edizione del concorso che si terrà l’anno prossimo.
Deve essere una grande festa.
Piazza di Siena testimonia il legame tra la cultura del cavallo e la città di Roma ed è un ottimo biglietto da visita per la candidatura ai Giochi
Olimpici del 2020”.
A CAVALLO CON UN CLIC
Il web è una delle chiavi del successo di una manifestazione. E’ un mezzo di comunicazione veloce, in tempo reale, facilmente accessibile da chiunque. Un sito è il luogo dove una comunità d’interessi si incontra per avere notizie, scambiarsi informazioni e opinioni. Piazza di Siena non sfugge a questa regola e il successo di www.piazzadisiena.com è la migliore conferma di quanto lo CSIO romano sia seguito on Italia e all’estero da chi ama l’equitazione.
Nella settimana del concorso, dal 24 al 29 maggio, circa 70 mila persone hanno visitato più di 230 mila pagine del sito, cercando tra il programma, del concorso, le news o i risultati, risposte alle loro domande o alle loro curiosità. La loro provenienza si divide esattamente tra 33 mila navigatori “del cavallo” italiani e altrettanti dall’estero. In particolare, Germania, Olanda e USA: le tre nazioni in vetta alla classifica degli accessi stranieri.
Il picco dei collegamenti c’è stato venerdì pomeriggio, in contemporanea con la gara di Coppa delle Nazioni: quasi 21 mila clic. Notevole anche il numero di chi è entrato in piazzadisiena.com, usando le possibilità offerte dal suo smart phone. Chi lo ha fatto rappresenta il 10% dei visitatori complessivi: 7 mila persone.
COMITATO ORGANIZZATORE: PIAZZA DI SIENA 2011, LA CONFERMA DI UN SUCCESSO
Prima del Gran Premio Loro Piana Città di Roma che chiude come di consueto lo CSIO di Roma Piazza di Siena, si è tenuta la conferenza stampa di bilancio degli organizzatori, la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) ed Infront Italy.
Per la FISE ha parlato il presidente Andrea Paulgross: “Il concorso è andato bene, direi molto bene. Soprattutto mi pare di poter affermare che le migliorie tecniche che abbiamo iniziato ad apportare tre anni fa oggi hanno trovato una conferma definitiva.
Sono utili ai cavalli ed ai cavalieri ma soprattutto alla qualità dei binomi che scelgono di venire a Roma a gareggiare: i migliori di ogni nazione, come in questa edizione numero 79. Roma è un concorso top ed in questi giorni ne ho trovato ulteriore apprezzamento nelle parole di cavalieri, chef d’equipe, addetti di vario titolo e livello.
E tutti sono stati contenti anche dei percorsi quindi vorrei in questa occasione fare i complimenti a Giovanni Bussu, il nostro chef de piste di quest’anno. In particolare Philippe Le Jeune (campione del mondo in carica, ndr) durante le premiazioni è stato davvero prodigo di belle parole.
Da un punto di vista personale sportivo lasciatemi esprimere un po’ di orgoglio patrio perché era da un po’ che a Piazza di Siena non sentivamo risuonare l’inno di Mameli con tanta frequenza e questo, a maggior ragione con le difficoltà che abbiamo e che tutti conoscono è un bel risultato. Il gap da colmare è ancora ampio ma noi già dal giorno dopo questo concorso inizieremo a lavorare per l’edizione numero 80, perché vogliamo proseguire lungo la strada delle riforme che abbiamo intrapreso.
Mi fa piacere aver notato che anche il pubblico si è divertito ad applaudire i nostri cavalieri. Per l’anno prossimo abbiamo in mente di modificare il
sistema di biglietteria perché vorremmo avere lo stesso concorso di quest’anno ma con più gente sugli spalti.”
Ha poi preso la parola Alessandro Maspes di Infront Italy: “La questione sponsorizzazione intesa come aziende che nonostante il momento contingente difficile, si avvicinano a Piazza di Siena è in crescita.
Oggi abbiamo rinnovato un accordo con Longines, stiamo parlando con Mercedes, salutiamo l’ingresso di un partner come Enel, la conferma di aziende come Unicredit, Hippogroup Roma Capannelle ed Unire. E poi Class Horse TV e SNAI, il che vuol dire che insieme alla Rai, Piazza di
Siena è in televisione praticamente 24 ore al giorno.
Un mese fa non ci aspettavamo che avremmo registrato un aumento del 10?15% delle sponsorizzazioni. Inoltre devo dire che da quando ci sono i super premi legati alle prestazioni della Coppa delle Nazioni, del Gran Premio di Potenza e del Gran Premio Città di Roma, abbiamo registrato un aumento di interesse non solo tra i cavalieri ovviamente ma anche tra i media.
Essere tra gli 8 concorsi più importanti del mondo è una cosa straordinaria ma che vuol dire anche investimenti importanti per rimanere al vertice e questo possiamo farlo grazie alle aziende che credono nel progetto Piazza di Siena e che vogliono essere ancora più vicine alla Federazione.”
Ufficio Stampa Piazza di Siena
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.