9 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ACIDO TARTARICO

SIMPATICHE NOZIONI tratte dal 

“COMPENDIO DI FARMACOLOGIA VETERINARIA”

di Francesco Chiappero e Roberto Bassi

Professori nella R. Scuola Superiore di Medicina Veterinaria di Torino

 

Il libro è stato stampato a Torino

Tipografia Giulio Speirani e figli – 1879

Terza edizione riveduta ed accresciuta

 

Nel 1879 il proprietario del Compendio fu:

Bonaudi Angelo

Sottotenente Veterinario

6. Reggimento di Artiglieria

 

Attuale proprietario:

Dott. Beccarelli Angelo

Farmacia Beccarelli – Varedo (MB)

 

ACIDO TARTARICO

 

“…Occorre formato in natura, ora libero, ora in combinazione salina e principalmente allo stato di tartrato acido di potassio : egli è sotto di questa forma che si incontra nel mosto d’uva e che poi si depone dai vini sulle pareti interne dei vasi vinarii…”

 

“L’acido tartarico è assai poco usato presso di noi in veterinaria, giacchè si suole anteporgli il cremortartaro nei casi in cui esso sarebbe indicato …qualche rara volta si amministra pure ai cavalli nella bevanda….”

 

“L’uva, le mele, le pere, ed altre frutta acide, ponno essere amministrate agli erbivori domestici come rimedio temperante succedaneo dell’acido tartarico, quando nella state e nell’autunno dominano malattie epizootiche od enzootiche nel bestiame. In tal caso si schiacciano le frutta nell’acqua, che deve esser bevuta dagli animali.” 

Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa Olosmedica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti