22 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ALTEA – BISMALVA

SIMPATICHE NOZIONI tratte dal 

“COMPENDIO DI FARMACOLOGIA VETERINARIA”

di Francesco Chiappero e Roberto Bassi

Professori nella R. Scuola Superiore di Medicina Veterinaria di Torino

 

Il libro è stato stampato a Torino

Tipografia Giulio Speirani e figli – 1879

Terza edizione riveduta ed accresciuta

 

Nel 1879 il proprietario del Compendio fu:

Bonaudi Angelo

Sottotenente Veterinario

6. Reggimento di Artiglieria

 

Attuale proprietario:

Dott. Beccarelli Angelo

Farmacia Beccarelli – Varedo (MB)

 

ALTEA – BISMALVA

 

“L’altea delle farmacie è la radice dell’Altea officinalis, pianta vivace della famiglia naturale delle Malvacee (Monadelfia poliandria) che cresce spontanea nei campi umidi e freschi e lungo i fossi ed i fiumi; viene pure coltivata nei giardini. Il suo fusto erbaceo e leggermente villoso si eleva all’altezza di 1 metro circa, ricco di ampie foglie cordiformi, palmate, dentate tormentose; quelle inferiori quinquelobate, le superiori trilobate. I fiori disposti in grappoli ascellari alla sommità del fusto, muniti di doppio calice, l’esterno a sei o nove divisioni, l’interno quinquefido; corolla regolare, quinquepartita, di colore porporino chiaro, saldata alla base col tubo formato dalla saldatura dei filamenti degli stami numerosi, monadelfi, ovario moltiloculare, stili numerosi, saldati inferiormente. I frutti sono casolari, monospermi, riuniti attorno allo stilo. Fiorisce da giugno a settembre. La parte usata è quasi esclusivamente la radice quantunque si potrebbero anche impiegare le foglie; quella vuole essere raccolta nell’autunno o nell’inverno. E’ della grossezza poco più di un dito, grigia al di fuori; bianca internamente, inodora, di sapore scipito dolciastro.”

 

“L’altea ha per succedaneo la malva, la quale, perché più comune presso di noi, costa assai meno. Sono preparazioni di poca importanza per la nostra medicina la pasta, l’impiastro e la pomata od unguento d’altea;…” 

Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa Olosmedica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti