15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Tavola rotonda ANAM, Spinelli: << Il benessere del cavallo sempre al centro della nostra attenzione >>

Tavola rotonda di grande spessore tecnico sul tema del benessere del cavallo quella tenutasi nel pomeriggio di martedì 14 giugno a Tuscania e organizzata dall’Associazione nazionale allevatori cavallo di razza maremmana, che ancora una volta si è dimostrata tra i più proattivi e lungimiranti organismi attivi nel mondo del cavallo e della cultura equestre in Italia.
 

Dal tavolo dei relatori hanno trattato l’argomento il presidente dell’Anam Ugo Marcocci, Donatella Loni dell’Unità operativa Tutela Animale del Ministero della Salute, che ha illustrato “L’impegno del Ministero della Salute per la tutela del benessere” e Sveva Davanzo, responsabile del Servizio veterinario e benessere animale dell’Unire che ha trattato “Il benessere del cavallo e le corse, le problematiche dal punto di vista veterinario”. Chairman dell’incontro il professor Fabrizio Rueca della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Perugia.
 

La successiva discussione ha coinvolto presidenti e rappresentanti degli Istituti sperimentali di Lazio e Toscana e di Umbria e Marche, della facoltà di Agraria di Viterbo, dei Servizi veterinari regionali e degli Ordini professionali di Lazio, Toscana, Marche, Umbria, del Cemivet, della Sive, del Cra, delle Regioni Toscana e Lazio, dell’Aia e dell’Apa.

Il presidente della Fitetrec-Ante Alberto Spinelli, presente a Tuscania con il consigliere nazionale Roberto Capitanelli, ha ricordato come il tema della tavola rotonda sia da sempre particolarmente sentito dalla Fitetrec-Ante, che con le proprie discipline a stretto contatto con la natura vede nel rispetto del cavallo il migliore viatico di un’alta qualità della vita e di un benessere psicofisico dell’uomo.
 

«La Fitetrec-Ante crede fermamente in uno sport di alto profilo etico. La nostra Federazione – ha spiegato Spinelli – non vede il cavallo solamente in veste di atleta ma soprattutto nel ruolo di compagno di viaggio, del quale prendesi cura come di un vero amico. Per questo motivo riteniamo fondamentale la formazione dei tecnici e delle guide, che devono saper “mettere insieme” cavalli e cavalieri in assoluta serenità e sicurezza. Da tempo Fitetrec-Ante ha infatti incluso nei propri corsi di formazione anche l’etologia e le tecniche di approccio cosiddette “dolci” all’ammansimento e alla doma».
 

«La Federazione è in prima linea nel promuovere la conoscenza e il rispetto per i cavalli su vasta scala con programmi che coinvolgono tanto i bambini quanto gli adulti e non rimane indifferente di fronte alla situazione che, mai come in questi tempi, vede un numero crescente di cavalli sportivi abbandonare le piste e l’agonismo verso un incerto destino adoperandosi affinché la fine della carriera agonistica non rappresenti anche il termine della vita. Questa filosofia è fondamentale per una crescita morale di tutta l’equitazionee le discipline federali, così vicine alla natura e alla cultura italiana, possono rappresentare uno sbocco ideale per il recupero di molti soggetti di provenienza ippica e per la valorizzazione delle razze autoctone».
 

«Questa consapevolezza – ha concluso Spinelli – ha portato a una fattiva collaborazione che vede la Federazione italiana turismo equestre e trec Ante e l’Unione nazionale incremento razze equine cooperare in stretta sinergia con il comune obiettivo del benessere del cavallo e della tutela delle tradizioni e delle biodiversità».

 

Paola Olivari

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti