9 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Secondo appuntamento nazionale di Trec nella C4 successo pieno di Klara Fontanesi

L'Appennino tosco-emiliano, con i suoi castagneti, le sue cascate e i suoi suggestivi pascoli, ha fatto da meravigliosa cornice nel fine settimana appena trascorso alla seconda tappa del campionato italiano di trecsvoltosi presso il Ranch La Badia di Badia di Susinana, in provincia di Firenze.

 

Nella categoria maggiore, la C4, primo posto per Klara Fontanesi che ha saputo staccare Cristian Bonella, secondo, e Irina Pockar, terza.

 

Nella categoria C1 successo di Stefania Amadei davanti a Roberto Parenti, nella C2 vittoria di Carlo Staglianò che ha preceduto Letizia Lucarelli e Simone Magagnini e nella Esordienti podio tutto rosa con Alessia Strangio sul gradino più alto seguita da Elena Gardini e Maya Casini Ropa.

 

Il comitato regionale Fitetrec-Ante dell’Emilia Romagna – con il suo responsabile del trec Massimo Quercioli – non è venuto meno alle aspettative dettate da una pluriennale esperienza nell’organizzazione di eventi al top dedicati a questa entusiasmante disciplina, che a contatto di una natura così rigogliosa ha rinvigorito nei cavalieri il più puro spirito “trecchista”. Inoltre, il Ranch La Badia, con tutto il suo staff, l’ottima accoglienza e le sue strutture, ha fatto sì che per tutti il weekend potesse andare in archivio nel segno di bei ricordi e di un emozionante confronto agonistico.

 

Il percorso di orientamento, tracciato da Claudio Cotignoli, ha costituito – a detta di tutti gli atleti – nonostante i dislivelli impegnativi un impegno molto rispettoso per cavalli e cavalieri, ben miscelando la tecnicità, oggi obiettivo di sempre maggiore interesse, con il godimento del bel territorio.

 

Le prove di padronanza delle andature e di terreno vario, molto coreografiche e curate nella loro preparazione, sono state collocate in modo che il pubblico potesse apprezzare nei binomi la velocità e la precisione richieste per svolgere al meglio il compito e non hanno costituito un appassionante spettacolo. Importante e significativo come questa disciplina riesca a unire chi ama la natura, il cavallo e la convivialità di amici che condividono questa passione.

 

Paola Olivari


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti