1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Presentato il romanzo a fumetti sui butteri e augusto imperiali "L´UOMO CHE SFIDO´ LE STELLE"

Augustarello a cavallo tra fumetti e ipad per far conoscere la storia, il mito e le opportunita´ turistiche del territorio

Presenti gli autori, i Sindaci Merolla e Di Giorgi, l’Assessore regionale Zappalà
 

I butteri di Cisterna ed il loro Augustarello escono dai libri di storia per diventare eroi di fumetti, navigare su iPad e campeggiare sul t-shirt come gadget turistico.

 

Una giornata dedicata all’orgoglio buttero è quella che il Comune di Cisterna ha organizzato per oggi con tanti eventi all’interno della manifestazione “Butteri. La Storia, la Sfida, il Mito”.

 

A dare il via gli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori, quindi una nutrita rappresentanza di Butteri in Piazza XIX Marzo hanno introdotto la presentazione del volume “L’uomo che sfidò le stelle”, romanzo a fumetti (graphic novel) sui butteri e sulla celebre sfida tra Augusto Imperiali e Buffalo Bill.

 

Per l’occasione la corte di Palazzo Caetani è stata scenograficamente allestita in stile “country”, con sedute e quinte in balle di fieno, esposte alcune gigantografie di scene tratte dal fumetto con al centro Augustarello mentre doma il cavallo e la scritta “Cisterna, la patria dei butteri”.

 

Sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Adolfo Marini, il Sindaco Antonello Merolla, l’Assessore regionale al Turismo Stefano Zappalà, il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, il direttore editoriale della Tunuè Massimiliano Clemente, il team di lavoro composto da Alessandro Di Virgilio, sceneggiatore, Davide Pascutti, disegnatore, Mauro Nasi, ideatore dell’opera e consulente storico e tecnico. Assente per problemi l’altro sceneggiatore Andrea LaProvitera.

 

“Un percorso – ha detto Antonello Merolla – iniziato nel 120° anniversario della sfida tra butteri e cowboys e terminato, un anno dopo, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Un progetto ricco di valori che vanno da quello storico, alla promozione di un eroe positivo e di un territorio che vuole investire sul turismo”.

 

Davide Pascutti e Alessandro Di Virgilio hanno sottolineato come questo lavoro li abbia molto appassionati nonostante si siano attenuti ad una ferrea ricostruzione storica sia dei personaggi, che della storia, come pure dei paesaggi.

 

Il libro, impreziosito dalla prefazione di Sergio Bonelli, l’editore del celebre Tex Willer, è un gioco di memoria che riporta in vita la storia di Augusto Imperiali: Augustarello, un uomo semplice che diviene leggenda battendo il famoso cavaliere del Nuovo Mondo: Buffalo Bill.

 

“Lo scopo del fumetto – ha detto Mauro Nasi, ideatore del progetto – è quello di per far conoscere ed appassionare un vasto pubblico, soprattutto giovane, alla nostra storia e alle sue vicende, promuovendo altresì il territorio. Dunque il fantastico mondo del fumetto in soccorso alla realtà. Perché reale è la storia narrata, come reali sono i luoghi in cui si svolge e così pure i personaggi. Un libro di storia a fumetti, un modo originale e gradevole per far conoscere Cisterna e la provincia di Latina, ritratta in più parti del fumetto, in Italia e nel mondo”.

 

Il libro, oltre che nelle librerie di fumetti, sarà distribuito anche su supporto digitale per iPad ed inoltre potrà essere utilizzato per la realizzazione di gadget turistici di cui al termine della presentazione è stato dato un saggio con due “buttere” vestite con t-shirt “Cisterna, la patria dei butteri”.

 

La giornata è proseguita il pomeriggio presso il centro equestre Il Filetto dove a partire dalle 16:00 si terrà la Gimkana a cavallo a cura dell’Associazione Cavalcanti “Mariano Molinari”, e alle 16:30 ci sarà la rievocazione della celebre sfida “Butteri contro Cowboys”, svolta dall’Associazione “Butteri di Cisterna e dell’Agro Pontino” e infine alle 17:00 grande conclusione con il “Palio dei comuni”, a cura della Associazione “Passione e tradizione equestre”.

 

Ufficio Stampa Cisterna


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Natale con la FISE: doni ai bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell’ospedale San Raffaele...

L'iniziativa si è tenuta martedì 19 dicembre 2017 e ha visto...

Jumping Verona: oggi primo giorno di gare

Al via l´edizione numero sedici della Longines FEI World CupTM Count-down azzerato!...

Namasté Claudio, è più che un saluto, è un saluto riverente, l’ultimo saluto all’amico...

Namasté Claudio. E’ sabato e in redazione riceviamo una telefonata, una di...

Un altro nuovo esperto collabora con il portale

Massimo Garavini risponde a domande inerenti il mondo della formazione in...

Ippodromo Arcoveggio: a Pasqua va in scena lo spettacolo del trotto

La presentazione delle corse di domenica 1 aprile 2018, si inizia...

Gara di mascalcia in Casa Fifpe

70 persone intervenute all´evento tra maniscalchi e addetti al settore.Pomo Andrea...

Storia del Derby

la corsa più prestigiosa del mondo LE ORIGINI DEL DERBY Nel 1779 Edward...

Ecoplus, con Ecohorse si ripropone quale "Partner Tecnico" di Cavalli a Roma 2019

Ecohorse è la pavimentazione ideale per il benessere del cavallo, prodotta...

Pavimentazioni Ecologiche ad alta densità

Dott. Ing. Claudio Ginnasi, Amministratore delegato ECOPLUS presenta a FieraCavalli le...

Passeggiata in Eleganza al Castello di Annicco

Domenica 21 Maggio si torna agli anni della Belle Epoque Un'atmosfera elegante,...

Festa dell’agricoltura di mirano

Un evento che ha avuto la possibilità di presentare la razza...

Grufi, il cinghiale addomesticato ucciso da un cacciatore. Partita la querela di Gaia Animali...

Grufi era un cinghiale addomesticato. Uno dei tanti orfani che vagano...

Domenica di Dressage con il Trofeo Fise Lazio ed il Trofeo Aurelia e Macchiarella.

Si svolgerà domenica 9 novembre, presso gli impianti del C.I. Aurelia...

Gli appuntamenti del fine settimana

Saranno sei gli appuntamenti del prossimo fine settimana che vedranno impegnati...

Una storia sotto l’albero di natale per gente di cavalli…

Lo scorso anno, per la gioia di tutti i bambini italiani,...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti