1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Pronti a saltare in sella

È iniziato il countdown per un ritorno molto atteso all´ombra delle Tofane: mancano, infatti, solo due giorni per il "taglio del nastro" del Cortina Show Jumping 2011.

Il celebre concorso ippico aprirà le scuderie da venerdì 24 a domenica 26 giugno per le gare nazionali, e replicherà il week end successivo, dal 1 al 3 luglio, per le competizioni internazionali. A rendere l’ottava edizione della manifestazione – in veste completamente rinnovata –  ancora più frizzante e attrattiva non mancheranno appuntamenti collaterali tra cui, da segnalare, il prestigioso Dolomiti Horse’s Games, che porterà amazzoni e cavalieri alla scoperta di un territorio proclamato nel 2009 Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

 

Tutto è oramai pronto per accogliere al meglio il grande ritorno del Cortina Show Jumping nel calendario delle manifestazione estive ampezzane. Il celebre concorso ippico – quest’anno in veste completamente rinnovata, grazie alla nuova gestione capitanata da Pierluigi Nassi e dalla sua P.L.N. Consulting – si appresta ad aprire le scuderie da venerdì 24 a domenica26 giugno per le gare con formula nazionale CSN 4* e dal 1 al 3 luglio per i prestigiosi CSI 1* e CSI 3*, gare internazionali approvate dalla Fei.

 

Tutte le competizioni si terranno a partire dalle ore 9.00, in località Fiames, presso il centro sportivo Antonella de Rigo, al cui interno sarà allestita una Show Area con numerosi servizi: il campo di gara con un grande spazio open scoperto, un campo prova al coperto, l'area box, una grande area commerciale dedicata agli sponsor, un'area vip, self service e lounge bar per una disponibilità di oltre 300 posti.

 

Dopo una battuta d’arresto, nel 2010, l’amministrazione comunale di Cortina ha voluto spendere molte energie per preservare e rilanciare una tradizione di grande importanza come quella del concorso ippico ampezzano. E i numeri, per questa edizione numero otto, parlano chiaro:600gli atleti che parteciperanno, 700 i binomi in gara, 51 le competizioni per un montepremi totale di 156.000 euro, 23 le nazioni per 290 atleti che hanno confermato la propria partecipazione ai CSI 1* e CSI 3* con cavalieri del calibro di Ulrich Kirchoff (due medaglie d’oro ad Atlanta ’96). Circa 200 sono, invece, i cavalieri italiani iscritti ai CSN 4*, tra i quali figurano anche importanti campioni come Alberto Zorzi (uno dei cavalieri più giovani in Italia che sta riscuotendo maggiore successo), Lucia Vizzini (della squadra che ha difeso i colori italiani nella Coppa delle nazioni di Piazza di Siena allo CSIO***** di Roma) e Giuseppe D'Onofrio (medaglia d'argento agli europei di Windsor).

 

A portare il vessillo della propria patria al concorso internazionale ci saranno nomi provenienti da Argentina, Austria, Azerbaigian, Belgio Cile, Colombia, Croazia, Germania, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Messico, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, Venezuela e, naturalmente, Italia.

 

A  conferma della grande risonanza che l’evento ha a livello internazionale, si ricorda che le competizioni sono valide per la qualificazione al rinomato Trofeo Fei/Rolex.

 

Le cerimonie di premiazione, sia del concorso nazionale che di quello internazionale, avranno a disposizione, nei giorni di venerdì e sabato, la suggestiva scenografia della Conchiglia di piazza Venezia, dove sarà allestito un villaggio vip, nel quale è previsto l'impianto di uno stand eno-gastronomico in cui sarà possibile degustare vini e prodotti tipici locali. La domenica, invece, la cerimonia si terrà a Fiames al temine delle gare di ogni categoria. In realtà tutta Cortina sarà protagonista grazie a eventi e proposte collaterali pensate ad hoc per rendere la manifestazione ancora più accattivante.

 

Basti pensare che, dal 28 giugno al 3 luglio, arriverà in Ampezzo anche il Dolomiti Horse's Game, manifestazione itinerante organizzata dal Centro Ippico Agordino e riconosciuta dalla Fite, la Federazione internazionale turismo equestre.

 

Un lungo viaggio che, ogni estate da 11 anni, porta amazzoni e cavalieri alla scoperta degli angoli più affascinanti delle Dolomiti, proclamate nel 2009 Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Nel centro del paese saranno allestite le scuderie dei circa 60 destrieri, che ogni mattina partiranno per entusiasmanti gite “a margherita” alla scoperta della zona con successivo rientro a Cortina. Numerosi saranno anche i momenti d’intrattenimento e coinvolgimento della città, aspettando che, domenica 3 luglio, la suggestiva carovana riparta in direzione Alleghe dove, a Piani di Pezzé, lo Scoiattolo – simbolo di Cortina – incontrerà la Civetta distintiva della città di arrivo.

 

L’immagine archetipica del cavallo evoca da sempre il concetto di libertà. Per questo il Cortina Show Jumping 2011 sarà perfetta cornice di Freedom of the horse, personale di Andrea Vizzini, a cura di Roberta Cotronei e Susanna Crispino. In mostra dieci opere ispirate all’immagine del cavallo, protagonista della manifestazione. Il fulcro tematico della produzione è costituito dalla tela ideata come Premio d’Onoreper il miglior cavaliere del concorso ampezzano. L’esposizione, intima e raccolta, nasce dopo i dipinti di grandi dimensioni realizzati per Codice Perpetuo, l’ultima personale in ordine di tempo, ospitata al Maschio Angioino di Napoli lo scorso maggio.

 

Insomma, il Cortina Show Jumping promette di essere un grande momento sportivo, capace  di rinnovare un fortunato connubio trentennale – quello tra Cortina e il mondo dell'equitazione: un modo speciale di valorizzare e scoprire al meglio la splendida cornice e le risorse delle montagne ampezzane.

 

Con il patrocinio di:

Fondazione Dolomiti-Unesco

Sottosegretario di Stato al Consiglio dei ministri con delega allo Sport

Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali

Agenzia Nazionale del Turismo

Federazione Equestre internazionale

Federazione Italiana sport equestri

Regione Veneto

Provincia di Belluno

Apice

Comune di Cortina d’Ampezzo

Cortina Turismo

 

UFFICIO COMUNICAZIONE CORTINA TURISMO


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti