Erano ben 104 gli equipaggi in campo al Concorso Completo Internazionale di Altenfelden (AUT), una “classica” che quest’anno ha compiuto 20 anni!
Quattro giorni, da Giovedì 16 a Domenica 19, dove si è potuto vedere il meglio dell’agonismo nella disciplina degli Attacchi. Erano 17 le Nazioni rappresentate. Prevista l’iscrizione per 6 Categorie: Cavalli Singoli, Pariglie e Tiri a 4 e Pony Singoli, Pariglie e Tiri a 4.
Quest’anno l’Internazionale di Altenfelden ha puntato ad essere l’evento di Attacchi più importante prima dei Campionati del Mondo Pariglie che si disputeranno in Agosto a Conty, in Francia e dei Campionati del Mondo Pony che si terranno a Lipica (SLO) in Settembre.
La giuria di terreno era presieduta da Klaus Christ (GER) ed il miglior costruttore di percorso, Christian Jseli, aveva disegnato i percorsi della Maratona, da quest’anno con 8 ostacoli fissi, e il percorso Coni.
Ad eccezione dei Francesi che erano presenti solo con un equipaggio, dato che proprio la Domenica precedente avevano “giocato in casa” con un ‘altra classica degli attacchi sportivi, e cioè il CAI di Saumur, mancavano alcuni importanti concorrenti nella Categoria Tiri a 4 Cavalli, ma la presenza di talenti come Chester Weber, Koos de Ronde e Teo Timmerman non fatto mancare lo spettacolo.
Due i concorrenti italiani in gara, che da anni partecipano a questo appuntamento di Altenfelden: Carlo Mascheroni con il suo tiro a 4 e Johann Weitlaner che con la sua pariglia di pony che sta preparando per i Mondiali di Lipica. Ha concluso la gara senza gravi errori Carlo Mascheroni, che ha messo alla prova il suo nuovo team, al secondo posto, e davvero per un soffio, Johann Weitlaner, che aveva condotto la classifica per i primi 3 giorni.
Sono saliti sul podio grossi nomi degli attacchi:
Chester Weber (USA)con il suo tiro a 4 ha fatto sbalordire con un Dressage che gli è valso uno strepitoso 34, e che gli ha garantito il successo nella sua Categoria.
Georg Moser (AUT),CT lo scorso anno della Squadra austriaca dei Singoli al Campionato del Mondo a Roma, ha confermato il suo valore guidando da subito la classifica.
Bartlomiej Kwiatek, medaglia d’argento ai mondiali 2010, si è imposto nella Categoria Singoli.
Cominciano ad essere interessanti e combattutissime le gare con i pony dove vincono:Daniel Schneiders (GER) nella Categoria Tiri a 4 Pony
Birgit Kolhweiss(GER) nella Categoria Pariglie Pony e Rebecca Kristiansen (SWE) nella Categoria Singoli Pony
Molto pubblico, come sempre una grande festa per lo sport degli Attacchi, una classica che compie i suoi “primi” vent’anni: una Kermesse che si ripropone regolarmente ogni anno a Giugno e che non delude mai gli appassionati di Attacchi, nè gli agonisti in gara!
GIA – Gruppo Italiano Attacchi
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.