29 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Si conclude ad Altenfelden (AUT) il Concorso Completo Internazionale Attacchi, uno dei più attesi della stagione

Erano ben 104 gli equipaggi in campo al Concorso Completo Internazionale di Altenfelden (AUT), una “classica” che quest’anno ha compiuto 20 anni!

Quattro giorni, da Giovedì 16 a Domenica 19, dove si è potuto vedere il meglio dell’agonismo nella disciplina degli Attacchi. Erano 17 le Nazioni rappresentate. Prevista l’iscrizione per 6 Categorie: Cavalli Singoli, Pariglie e Tiri a 4 e Pony Singoli, Pariglie e Tiri a 4.

 

Quest’anno l’Internazionale di Altenfelden ha puntato ad essere l’evento di Attacchi più importante prima dei Campionati del Mondo Pariglie che si disputeranno in Agosto a Conty, in Francia e dei Campionati del Mondo Pony che si terranno a Lipica (SLO) in Settembre.

La giuria di terreno era presieduta da Klaus Christ (GER) ed il miglior costruttore di percorso, Christian Jseli, aveva disegnato i percorsi della Maratona, da quest’anno con 8 ostacoli fissi, e il percorso Coni.

 

Ad eccezione dei Francesi che erano presenti solo con un equipaggio, dato che proprio la Domenica precedente avevano “giocato in casa” con un ‘altra classica degli attacchi sportivi, e cioè il CAI di Saumur, mancavano alcuni importanti concorrenti nella Categoria Tiri a 4 Cavalli, ma la presenza di talenti come Chester Weber, Koos de Ronde e Teo Timmerman non fatto mancare lo spettacolo.

 

Due i concorrenti italiani in gara, che da anni partecipano a questo appuntamento di Altenfelden: Carlo Mascheroni con il suo tiro a 4 e Johann Weitlaner che con la sua pariglia di pony che sta preparando per i Mondiali di Lipica. Ha concluso la gara senza gravi errori Carlo Mascheroni, che ha messo alla prova il suo nuovo team, al secondo posto, e davvero per un soffio, Johann Weitlaner, che aveva condotto la classifica per i primi 3 giorni.

 

Sono saliti sul podio grossi nomi degli attacchi:
 

Chester Weber (USA)con il suo tiro a 4 ha fatto sbalordire con un Dressage che gli è valso uno strepitoso 34, e che gli ha garantito il successo nella sua Categoria.

 

Georg Moser (AUT),CT lo scorso anno della Squadra austriaca dei Singoli al Campionato del Mondo a Roma, ha confermato il suo valore guidando da subito la classifica.

 

Bartlomiej Kwiatek, medaglia d’argento ai mondiali 2010, si è imposto nella Categoria Singoli.

 

Cominciano ad essere interessanti e combattutissime le gare con i pony dove vincono:Daniel Schneiders (GER) nella Categoria Tiri a 4 Pony

Birgit Kolhweiss(GER) nella Categoria Pariglie Pony e Rebecca Kristiansen (SWE) nella Categoria Singoli Pony

 

Molto pubblico, come sempre una grande festa per lo sport degli Attacchi, una classica che compie i suoi “primi” vent’anni: una Kermesse che si ripropone regolarmente ogni anno a Giugno e che non delude mai gli appassionati di Attacchi, nè gli agonisti in gara!

 

GIA – Gruppo Italiano Attacchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti