17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Al via la stagione estiva delle Bettole con la prima notturna di sabato 2 luglio

Oggi, venerdi 24 giugno c´e il ‘prologo´, in stile ciclismo, un convegno in pre-serale che avrà inizio alle 19 e terminerà intorno alle 22 e 30.

Un appuntamento ricco quello di stasera con otto corse in programma, tra le quali spicca il premio Unpcps, la sigla dell’unione proprietari cavalli purosangue, valida come TQQ della giornata, ovvero Tris – Quartè e Quintè, un evento che ha raccolto sedici cavalli a confronto sulla distanza del chilometro e mezzo della pista in sabbia.

Il top weight è Golden Giubilee, un cavallo che sul dirt prealpino va molto  forte pur se stavolta deve far fronte a peso impegnativo e pessimo steccato. Non si può escludere dal marcatore Purple Cherry, la femmina di Valeria Toccolini che ha forma eccellente nel periodo, piazzata ci sta, mentre il toscano Star’s Smile è pericoloso per categoria ma anche lui ha ‘beccato’ una gabbia larga che potrebbe limitarlo, quindi in panchina.

Cape Dubai è l’inviato del team Botti, in sella Dario Vargiu, grande esperienza in Tris, pur se la sabbia varesina non è proprio il terreno preferito, tuttavia avendo un finale secco in quintetto base è da mettere. Art Basel è uno dei due allievi di Goldin, un soggetto caratteriale soprattutto nelle fasi preliminari di ingabbiamento, dotato di gran passo, mentre convince meno Royalesce che è su distanza oramai breve.

Molta attenzione merita Adelio, il quattro anni romano, ma anche ex varesino, tipo tosto che in questi schemi ‘rulla’ con profitto, se dovesse partire tra i primi è uno dei migliori, cosi come Punta D’Aurona che sa fare tutto sulla pista di Varese, anche su questo percorso in teoria breve ma nel quale ha già colpito. 

Mrs Nervi è l’Olmo di turno, in sella Maniezzi, quasi sempre a premio nei recenti ingaggi e anche oggi messo bene per un piazzamento, mentre convince meno Blue Best a meno che riesca a prendere il comando in breve e imporre selezione. Alla grande sta correndo Tuamba, che tuttavia è un tre anni, non convince Baby Cherokee, mentre molto… occhio va a Filkewimagi, il pesino super – intrigante che in volata va fortissimo, piace davvero tantissimo.

Golden Fong è alterno, Helenay proverà la fuga e c’è in sella uno sveglio come Bossa, poi a chiudere ecco Polvere di Stelle che resta pur sempre una tre anni, contro gli anziani è dura a questo punto della stagione, a meno di avere qualità accertata.

Il riepilogo? Mrs Nervi e Punta D’Aurona un filo sopra a Filkewimagi e Cape Dubai ma per il quinto spazio a Golden Giubilee, Art Basel e Star’S Smile, sempre che Adelio non metta il turbo. Bella corsa comunque.

Le altre della serata: Bison e Good di Renaccio alla prima, Parterre de Roi a reclamare, Braccio di ferro nella gentlemen, Lord of Budysin nel mini handicap. Prima del TQQ si va con Colosseum e Ferrovieri, mentre a chiudere spazio per Yoke e My Cousin Vinny. E che la festa abbia inizio, Varese è pronta, aspettando sabato 2 luglio per le grandi notti!

 

 

I favoriti

 

1 Bison – Good di Renaccio

2 Parterre de Roi – Marmellata di Mele

3 Braccio di Ferro – Ciano

4 Lord of Budisyn – Armas di San Jore

5 Colosseum – Goab – Friends Hope

6 Ferrovieri – Capomartino – Amorita

7 Mrs Nervi – Punta D’Aurona – Filkewimagi

8 Yoke – My Cousin Vinny – Troppo Forte

 

 

 

Roberto Serra

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti