2 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Carosello Storico dei Carabinieri al Centro Internazionale del Cavallo – La Venaria Reale: uno spettacolo indimenticabile.

L’atmosfera particolare che in questi giorni si è respirata al Centro Internazionale del Cavallo preannunciava quanto si sarebbe visto al Carosello Storico dei Carabinieri: quello di sabato verrà ricordato come uno degli spettacoli equestri più emozionanti e coinvolgenti.
 

Armonia e perfezione bastano per descrivere l’esibizione dei Cavalieri del VI Reggimento, che con l’aiuto della fanfara, hanno condotto i loro cavalli in maniera esemplare.

 

Quanto visto oggi al Centro Internazionale del Cavallo dalle ottomila persone presenti ha inorgoglito soprattutto il Presidente, Marco Danese, ma non meno il Comandante del Reggimento, Colonnello Francesco Azzaro, soddisfatto per la buona riuscita della rappresentazione e rallegrato dal buon umore di tutto lo squadrone, che ha potuto apprezzare l’ospitalità e la bellezza del luogo “è un posto bellissimo – dice il Colonnello Azzaro – i ragazzi sono stati contenti……………

 

Positivo il giudizio dell’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola, che durante la cerimonia degli onori finali ha personalmente consegnato la targa commemorativa al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Leonardo Gallitelli, al Comandante del Gruppo Squadroni ed al Presidente ANC, “Sono convinto che questo bellissimo Centro abbia tutte le caratteristiche per poter diventare, come peraltro auspicato dal Presidente, Marco Danese, un polo di riferimento a livello nazionale ed internazionale per tutte le attività legate al cavallo e lo dimostra il grande lavoro fatto dal Centro per ospitare una manifestazione importante come quella del Carosello Storico dei Carabinieri”.
 

Concorda il Senatore Enzo Ghigo, presente fra le numerose autorità in tribuna d’onore, che per primo ha contribuito nella progettazione e realizzazione del Centro Internazionale del Cavallo, “Sono confortato – dichiara il Senatore –  dal successo della manifestazione e soddisfatto di aver contribuito a realizzare il Centro Internazionale del Cavallo che non solo è una struttura di riferimento per tutto quanto concerne il mondo del cavallo ma anche luogo ideale per organizzare una manifestazione come questa”.

 

L’entusiasmo dei bambini che hanno animato l’Area Didattica allestita per l’occasione dallo staff del Centro del Cavallo, con la super visione delcoordinatoretecnico, Luisa Innocenzi, ha invece toccato da vicino il Presidente FISE Piemonte, Aurelio Riera, che ha personalmente accompagnato alcuni dei ragazzi nel percorso didattico di avvicinamento al pony e nella visita del nuovo Polo Didattico sul Cavallo, che attraverso la sua attività, curata dalla Dott.ssa Adele Re Rebaudengo, coinvolgerà tutte le scuole della Regione durante l’arco dell’intero anno scolastico.

 

“Sono particolarmente lieto  – dichiara il Presidente CIC, Marco Danese – che un evento equestred’eccellenzacome il Carosello Storico dei Carabinieri, strettamente connesso ai festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia,si sia svolto al Centro Internazionale del Cavallo: è anche attraverso manifestazioni come questa che intendiamo aprire il centro e metterlo a disposizione del territorio, che ha risposto con così grande partecipazione all’evento. Sono contento che il Centro Internazionale del Cavallo abbia dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter accogliere manifestazioni che necessitano di una organizzazione così articolataed ho particolarmente apprezzato la sinergia che si è venuta a creare con tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa bella manifestazione.

Ringrazio il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il Gen. C.A. Libero Lo Sardo, che da subito ha visto nel Centro una struttura capace di garantire le aspettative del VI Reggimento dei Carabinieri a Cavallo, il Comune di Druento e il Sindaco, Carlo Vietti, e tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento più atteso del XXI Raduno Nazionale ANC”.

 

Forte presenza della Regione Piemonte, tra cui l’Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Piemonte, Claudia Porchietto, ………….. e del Comune di Torino: fra le autorità il Sindaco del Comune di Torino, Piero Fassino………………….

 

Vanessa Laghezza
Ufficio Stampa e Comunicazione
Centro Internazionale del Cavallo – La Venaria Reale


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti