1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Show Jumping parte prima

Si è concluso ieri, domenica 26 giugno, con festeggiamenti e tanto sole, in località Fiames,il primo week end della ottava edizione del Cortina Show Jumping.

Dopo lo stop forzato causa maltempo di venerdì 24, la prima tranche del prestigioso concorso ippicoha visto gareggiare i migliori cavalli da corsa a livello nazionale e ha accolto sul podio, per il Gran Premio Città di Cortina, Andrea Messersì in sella al suo A.S. Ilissa.
Per tutti gli appassionati, la gara continuerà il prossimo week end con il prestigioso concorso internazionale.

 

Cortina d’Ampezzo, 27 giugno 2011_Ottimo riscontro per l’ottava edizione del Cortina Show Jumping, conclusasi con festeggiamenti e tanto sole ieri, domenica 26 giugno. Per l’intero week end, in località Fiames, i migliori cavalieri si sono sfidati durante il Concorso Nazionale 4 stelle. Dopo la battuta d’arresto di venerdì che, a causa del maltempo, ha reso impraticabile il campo di gara, le competizioni si sono svolte, nei giorni successivi, con regolarità e grande afflusso di pubblico e appassionati.

 

Sabato 25 giugno la C140, categoria prevalente della giornata, è stata vinta daJacopo Maria Brignone, in sella al suo Caritoux Z.
La competizione più importante, il Gran Premio Città di Cortina C145,ha visto, invece, salire sul podio, nella giornata di domenica, con la splendida cornice del monte Pomagagnon, Andrea Messersìin sella al suo A.S. Ilissa, che ha vinto con un percorso netto, unico doppio zero di tutta la gara.

Al secondo posto si è piazzato Carlo de Landerset con Lancelot de Preuilly. Il vincitore ha ricevuto dalle mani dell'assessore al Commercio e ai avori pubblici, Luca Alfonsi, lo scoiattolo in vetro realizzato dall’artista Mauro “Lampo” Olivotto.

 

Grande soddisfazione dalle parole di Pierluigi Nassi, curatore di questa nuova edizione della manifestazione insieme alla sua P.L.N. Cunsulting: «Se il tempo ci avesse aiutato il concorso sarebbe stato un evento davvero eccezionale.

Ma, siccome non ci si arrende mai davanti alle sfide, grazie a uno staff tecnico di prima qualità, che voglio ringraziare personalmente, dopo lo stop di venerdì, siamo riusciti a portare a termine le gare di sabato e domenica con grande successo e soddisfazione da parte di tutti».

 

Le premiazioni si sono svolte alla presenza dell'assessore al Turismo e allo sport del comune ampezzano Herbert Huber, del capitano della Polizia Locale Nicola Salvato e del consigliere Gis Jgor Scappin. La cerimonia di assegnazione dei premi di sabato 25 giugno si è tenuta in pieno centro, nella suggestiva scenografia della Conchiglia di piazza Venezia, all’interno della quale è stata allestita una splendida struttura trasparente che ha ospitato tutti i cavalieri e gli addetti ai lavori – circa 250 persone – per l’happy hour offerto dall’organizzazione e a firma Mokarabia.
 

La decisione da parte degli organizzatori di creare un link con la celebre “via dello struscio” è stata accolta con grande entusiasmo e ha ricevuto molti consensi. Una piccola ma significativa “trasferta” che ha reso possibile un maggiore coinvolgimento dell’intero paese, offrendo a pubblico, partecipanti e visitatori un motivo di entusiastica partecipazione.  

 

A premiare i vincitori, tra gli altri, era presente anche il celebre artista Andrea Vizzini la cui personale, Freedom of the Horse, curata da Roberta Cotronei e Susanna Crispino, è ospitata all’interno dell’area vip della Conchiglia. Fulcro tematico dell’esposizione è costituito dalla tela ideata come Premio d’Onore destinato al miglior cavaliere del Concorso Ippico Internazionale.

 

Indubbiamente ottime, dunque, le premesse per la rinascita di una manifestazione che, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cortina, con il sostegno della Fise e di Apice, ha l’ambizione di diventare l’evento di apertura della stagione estiva ampezzana, tra sport e mondanità.

 

E per tutti gli amanti di equitazione l’appuntamento è per il prossimo week end, dal 1 al 3 luglio, quando, a sfidarsi sul campo di gara, saranno ben 23 Nazioni oltre alle tre categorie che assegnano i punti per la qualificazione al rinomato trofeo Fei/Rolex.

 

Ufficio Comunicazione Cortina Turismo


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti