22 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ad Ivrea festa e fiera di San Savino

«Ad Ivrea senza dubbio alcuno il cavallo è protagonista.
La presenza del cavallo nella tradizione eporediese è sicuramente antica, lo denota l’antico nome stesso della Città, importante centro di transito dei trasporti fin dai tempi più antichi quando lungo la strada delle Gallie si svolgeva un intenso traffico di carovane commerciali e di convogli militari che utilizzavano Ivrea come tappa per il cambio dei cavalli e far rifornimento di viveri.
 

Utilizzato come unico mezzo di trazione agricola nei secoli passati ha lasciato il posto ai mezzi meccanici, la tradizione però lo voleva comunque presente nelle nostre campagne, fino ad arrivare ai tempi odierni dove il cavallo trova nell’Eporediese grandi appassionati che con immensi “sacrifici” mantengono con particolare cura i loro destrieri.
 

Terra di cavalli l’eporediese, ma anche terra di rotabili agricoli e splendide carrozze d’epoca, lucide di vernice e finemente filettate, orgoglio dei proprietari e parte di un museo vivo e aperto che tutti possono ammirare.
 

Il 7 luglio di ogni anno Ivrea celebra la Festa del suo Patrono San Savino, un Patrono che da vivo non ha mai conosciuto la nostra Città e che in Ivrea è entrato 600 anni dopo la sua morte, infatti le spoglie del Santo arrivarono ad Ivrea nel 956. Da allora la nostra Città ha sempre ricordato il suo Santo Patrono, dapprima il 24 gennaio e poi, dal 1749, il 7 luglio dando un decisivo impulso alla fiera che da tempo immemorabile si accompagnava alla festività del Santo Patrono.
 

La Fieradi San Savino è una fiera nel vero senso della parola che porta ad esporre nella vie e nelle piazze cittadine le più svariate merci ma non dimentica trattori e macchine agricole, memore di appartenere ad un territorio dove l’agricoltura mantiene un importante ruolo economico.
 

La Fiera di San Savino è la fiera dei cavalli, cavalli che vengono orgogliosamente presentati dai proprietari, tutti sicuri di possedere il cavallo migliore.

La Fiera di San Savino è la fiera dei cavallanti, momento di aggregazione, momento di confronto, momento di felicità, momento di delusione.

La Festa di San Savino è la Festa della gente.
 

I cavalli dunque ad Ivrea sono presenti, nella storia di ieri, nella vita e nelle tradizioni di oggi, legame chiaro e significativo tra passato presente e futuro.»

Massimo Nicolotti


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti